Giornate di Orientamento all’I.T.C.G.
Ascoli P. – prestigiose adesioni dal mondo universitario e del lavoro.

Per la VI^ edizione delle giornate di Orientamento, l’iniziativa rivolta ai giovani studenti delle 4^ e 5^ superiori cittadine, promossa dall'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Ascoli Piceno, con il contributo degli Assessorati alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, sono giunte prestigiose adesioni dal mondo universitario e del lavoro.
La manifestazione, in programma il 4 e 5 marzo 2004, parte dall’esperienza ormai consolidata portata avanti in questi ultimi anni dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I°”, che ha consentito, con successo, a tanti giovani di individuare sia percorsi di lavoro che di studio a livello universitario, con rinnovate metodologie di incontro e di diffusione delle offerte di formazione universitaria e professionale.
Alle due giorni, che si svolgerà in più punti della città in un percorso che mira a valorizzare il Centro Storico attraverso l'uso di alcune tra le sue strutture più rappresentative, come noto parteciperanno le scuole superiori di Marche, Abruzzo, Molise e Umbria che avranno così l'opportunità di conoscere e contattare università, aziende, enti pubblici e privati che in numero maggiore degli anni passati hanno confermato la loro adesione.
Le Università che hanno aderito sono quella di Ferrara, Cesena, Teramo, Camerino, Milano, Urbino, Rimini, Macerata, Pisa ed ancora l’Università Politecnica delle Marche, la Libera Università di Lingue e Comunicazioni di Milano, il Politecnico di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, la Bocconi i Milano e la Luiss di Roma.
Per il mondo del lavoro hanno dato la loro adesione la Capitaneria di Porto, il Centro locale per la Formazione di S. Benedetto del Tronto, e quello di via Kennedy e di via Cagliari, il settore Formazione Professionale della Provincia, l’Ordine dei Commercialisti, degli Ingegneri e l’ordine degli Architetti, il Collegio dei Ragionieri e dei Geometri, ManPower, Adecco, Esercito, Questura, Vigili del Fuoco e l’Assindustria.
L'iniziativa sarà arricchita da dibattiti, cineforum e mostre su temi e dati dell'orientamento, della formazione e della occupazione; uno spettacolo di cabaret è previsto nella serata del 4 marzo per i giovani partecipanti.

Sociale, 2004-01-28