Eta Beta.
Ascoli P. - prevenzione del disagio giovanile.

Bilancio molto positivo per Eta Beta, un progetto del costo di 71.000 euro che, quest’anno, ha visto l’iscrizione di ben 341 bambini (in prevalenza dai 4 ai 12 anni). Eta Beta è uno strumento di prevenzione del disagio giovanile attraverso iniziative finalizzate alla socializzazione e alla cura del momento educativo dei minori.
Come ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci, “l’iniziativa portata avanti da questa Amministrazione non voleva essere sostitutiva dei programmi dei diversi Centri privati esistenti sul territorio ma complementare agli stessi. L’Amministrazione Comunale ha voluto offrire ai meno abbienti e non la possibilità di usufruire di questo servizio a costi decisamente accessibili perché calcolati in base al reddito ISEE”.
Molto articolato il programma teso a coinvolgere i ragazzi, sotto la guida di giovani molto qualificati e soprattutto molto motivati, con forme simpatiche di aggregazione, sia a carattere educativo che, principalmente, di divertimento e di attività sportive adatte all’età evolutiva, con escursioni al mare e in montagna e luoghi all’aperto con strutture adeguate per le attività sportive.
Già l’esperienza degli anni scorsi aveva dimostrato quanto sia gradita dai ragazzi e dalle loro famiglie questa iniziativa che crea spazi aggregativi e ricreativi per i minori nel periodo estivo.
La gestione, affidata a “Gente di Nuoto” (la società che gestisce la piscina comunale) con Azzurra Free Time che ha messo a disposizione gli spazi presso l’ex Mondatori, ha fatto registrare molta soddisfazione da parte dei genitori e dei bambini per la buona organizzazione del progetto che ha dimostrato, come ha ricordato l’assessore Marcucci “l’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale e dall’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili in favore dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’attenzione che proseguirà certamente anche il prossimo anno. Intendiamo infatti riproporre questa iniziativa visto il successo e soprattutto il gradimento che ha fatto registrare, arricchendola di nuove iniziative”.

Sociale, 2005-09-13