E’ sicuramente un importante appuntamento
nell’ottica della valorizzazione del Centro Storico. Il primo convegno
sul Piano di Marketing Urbano con le indicazioni degli interventi e delle
strategie di valorizzazione commerciale che si terrà lunedì
prossimo, 2 febbraio, alle ore 16.00, presso la Sala della Ragione del
Palazzo dei Capitani del Popolo, “rappresenta – come ha commentato
l’assessore alla Programmazione Economica, Giuseppe Pati, promotore
per il Comune di questo convegno insieme alla Camera di Commercio ed alla
Iscom Group – un momento di verifica importante del lavoro fin qui
svolto per il rilancio e la valorizzazione del nostro Centro Storico.
Sarà l’occasione per ascoltare, oltre alle Associazioni di
categoria, nuovamente le proposte dei commercianti e dei cittadini rispetto
a quelle indicazioni, a quelle strategie che sono state individuate, nelle
prime fasi, per rivitalizzare questa parte importante della nostra città”.
Nel corso del convegno, dopo il saluto del sindaco Piero Celani e del
Presidente della Camera di Commercio, Enio Gibellieri, l’assessore
Giuseppe Pati (coordinatore del Piano di Marketing Urbano) illustrerà
Il Piano stesso insieme a Ivano Ruscelli e Anna Lusa della Iscom Group.
Sarà quindi la volta di Igino Rossi, docente a contratto di Economia
Urbana del Politecnico di Milano, che tratterà il tema “Strategie
di Marketing Urbano, esperienze di gestione integrata del centro storico”.
Al senatore Amedeo Ciccanti la trattazione del tema “Grande e Piccola
Distribuzione nello scenario nazionale”, quindi interventi dell’assessore
al Commercio, Cesare Celani, del Presidente della Circoscrizione Centro
Storico, di consiglieri comunali e delle Associazioni di categoria.
“Il Piano di Marketing Urbano – ha dichiarato l’assessore
Giuseppe Pati – ha coinvolto le associazioni di rappresentanza delle
imprese e dei lavoratori. Per la sua realizzazione sono stati interpellati
i residenti e i frequentatori del Centro storico. Il percorso attivato
– ha proseguito l’assessore Pati – ha consentito di
focalizzare le criticità e di definire le linee guida iniziali
utili ad integrare gli interventi per valorizzare il centro urbano come
sistema di offerta e luogo identificativo della città, suo autentico
cuore pulsante. Il Piano ha voluto innescare un percorso di coinvolgimento
dei diversi attori, pubblici e privati, reali risorse che la città
può mettere in gioco per un proprio protagonismo sul territorio.
L’attuazione e lo sviluppo del Piano nel tempo dipendono dalle convergenze
delle relazioni innescate. A tal proposito ho il dovere di ringraziare
pubblicamente tutte le Associazioni e i Sindacati che hanno aderito al
costituito tavolo di consultazione permanente che costituisce, –
ha concluso l’assessore Pati – nella fase di avvio, il fulcro
del Piano Marketing consentendo, per la prima volta nella storia della
nostra città, un confronto costruttivo e propositivo tra l’Amministrazione
Comunale e le suddette Associazioni”.
Sociale, 2004-01-29
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