Assistenza Geriatrica Domiciliare.
Ascoli P. - corso, gratuito, di formazione professionale.

In una società come quella marchigiana, che recenti statistiche indicano come una delle più longeve d’Italia, il problema dell’assistenza alle persone anziane riveste particolare importanza.
Si avverte, sempre di più, il problema della qualificazione di quanti operano nel mondo del lavoro familiare.
Da questa esigenza è nato tre anni fa il Corso, gratuito, di formazione professionale per Assistenti Geriatriche Domiciliari, organizzato dall’A.P.I.-Colf in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento.
Oltre 40 le adesioni da parte di cittadini, non solo italiani, che vogliono acquisire la specializzazione nel settore, e che hanno cominciato a seguire le lezioni, tenute da esperti professionisti, presso la sala la sala “Marco Scatasta” in piazza Roma.
Nel corso delle lezioni, “gli allievi - ha commentato il Presidente dell’A.P.I.-Colf, Maria Pia Serena - saranno aiutati a trovare in loro stessi, nelle loro conoscenze, le strategie utili da adottare nel lavoro quotidiano ma soprattutto verranno formate delle persone preparate e adatte per assumere con responsabilità e competenza il lavoro domiciliare”.
Al termine del Corso, due lezioni settimanali: il martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00, per un totale di 36 ore, a quanti abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
“Ormai da diversi anni – ha commentato l’assessore al decentramento, Gianni Silvestri – svolgiamo corsi come questo, tenuti da validi insegnanti, con ottimi risultati in termini di frequenza tanto che abbiamo una forte richiesta perché consentono poi diverse opportunità di lavoro grazie alla preparazione e alla specializzazione che offriamo. Nello specifico, questo Corso di assistenza geriatria, consentirà di preparare adeguatamente del personale che ha dinanzi buone prospettive di lavoro. Anche nella nostra città la popolazione anziani sta aumentando e con essa sta aumentando l’offerta di lavoro per seguire le persone anziane a fronte di una specifica preparazione”.

Sociale, 2005-05-06