Neuroscienze
Camerino - Anche l’Unicam partecipa alla “Settimana del cervello 2005”


Quest’anno la “Settimana del Cervello”, promossa dalla Dana Foundation con il coinvolgimento di studiosi sul sistema nervoso di tutto il mondo, è organizzata dal 14 al 20 marzo prossimi. Scopo dell’iniziativa è favorire la divulgazione, presso il pubblico, dei risultati delle ricerche sul sistema nervoso, illustrando, ad esempio, come le stesse contribuiscano a migliorare, quotidianamente, la qualità della vita.

“L’idea di dedicare un’intera settimana a questo settore scientifico - sottolinea il Prof. Francesco Amenta, docente Unicam del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica di Unicam - è nata dalla consapevolezza che, a differenza di altri settori della ricerca biomedica come la genetica, o l’oncologia, non c’è, nell’opinione pubblica, una cognizione esatta del valore che la ricerca sul sistema nervoso dà al progresso della scienza, limitazione che si riflette in un relativamente modesto investimento, anche da parte delle istituzioni, a supporto delle ricerche sul sistema nervoso”.

La Facoltà di Farmacia di Unicam, presso la quale operano ricercatori molto attivi nel settore delle neuroscienze, ha realizzato numerose ed interessanti attività di partecipazione a tale progetto di promozione e divulgazione scientifica di ampio respiro. In particolare, il gruppo di ricerca in “Anatomia Umana”, diretto dal Prof. Amenta si distingue anche quest’anno, a livello nazionale, come uno fra i più coinvolti nelle iniziative della Settimana del Cervello e si sta impegnando nell’organizzazione di seminari ed incontri in Ateneo, che daranno diritto agli studenti delle Facoltà di Farmacia e di Scienze e Tecnologie che interverranno all’assegnazione di crediti formativi, incontri nelle scuole ed iniziative di divulgazione nel territorio. Di grande rilievo sono inoltre i corsi di Educazione Continua in Medicina che la medesima Facoltà terrà per i Farmacisti delle Province di Macerata e Perugia invitandoli a distribuire, a quanti acquisteranno farmaci per la cura della malattia di Parkinson, un interessante opuscolo informativo sulla patologia, realizzato espressamente per la Settimana del Cervello.

Anche in quest’occasione l’Università di Camerino è particolarmente sensibile, attraverso i propri docenti e ricercatori, a problematiche che interessano purtroppo un numero sempre maggiore di persone.

Sociale – giovedì 10 marzo 2005, ore 20.49