C’era una volta in un ospedale…
S. Benedetto T. - Calendario 2005.

Calendario 2005, “C’era una volta in un ospedale…”
Caratteristiche: 7 pagine a doppia facciata (1 copertina e 6 per i mesi dell’anno) Formato A3
1° di copertina: foto dell’ospedale con il Grillo Parlante, titolo e dicituta calendario
2° di copertina: presentazione, immagine rimpicciolita di tutti i 12 mesi con didascalia
Ogni facciata/mese: una fiaba in cui i personaggi sono stati sostituiti tramite fotomontaggio con i volti degli operatori sanitari della ASL 12, in particolare Medici, infermieri e tecnici ausiliari del DEA, Dipartimento Emergenza Accettazione (responsabile dott. Mario Narcisi). Compaiono i volti di tutti coloro che lavorano, quindi, nel Servizio di Anestesia e Rianimazione , Pronto Soccorso e Astanteria.

Gennaio: Bella e la Bestia- la bestia è Silverio, un operatore tecnico, Belle è il dott. Rossi del 118, il bellimbusto è il dott. Maurizio Massetti, Anestesia e Rianimazione. Inoltre personaggi minori.
Febbraio: Cappuccetto Rosso- Cappuccetto Rosso è Giulia, infermiera del Pronto Soccorso, il lupo è Benito Rossi, suo collega. Inoltre personaggi minori.
Marzo: il Gobbo di Notre-Dame- Esmeralda è Anna, operatrice tecnica, il gobbo è il dott. Caselli del Ponto Soccorso. Inoltre personaggi minori.
Aprile: Alice nel paese delle meraviglie- molti personaggi
Maggio: La Sirenetta- Tritone è il dott. Luigi Capriotti, anestesia e rianimazione, Inoltre personaggi minori.
Giugno: La Lampada di Aladino: Jafar è il dott. Mauro Turano, anestesia e rianimazione, il genio è un ambulanziere.
Luglio: Peter Pan- Peter Pan è Ilario, infermiere della rianimazione, Capitan Uncino è il dott. Mario Narcisi, primario anestesia e rianimazione, Spugna (con una ciurma poco raccomandabile) è il dott. Cappelli (primario Astanteria e Pronto Soccorso). Inoltre personaggi minori.
Agosto: I tre porcellini, tra i quali sono riconoscibili il dott. Novelli, responsabile del 118 e il dott. Spaccasassi, del Pronto Soccorso.
Settembre: Pinocchio- Pinocchio è il dott. Nicola Troiano del Pronto Soccorso, il gatto e la volpe sono Roberto Fiorvanti e Luigi Palestini, infermieri dell’Astanteria, inoltre Mangiafuoco è Nicolino, futuro caposala dell’ A.D.I. Inoltre personaggi minori.
Ottobre: La bella addormentata nel bosco- la protagonista è Fabrizia Palestini. Infermiera della rianimazione, il Principe è Andrea Liodori, infermiere del Pronto Soccorso. Inoltre personaggi minori.
Novembre: Biancaneve e i sette nani- i sette nani sono medici e infermieri di tutto il DEA che non raggiungono una statura accettabile, Biancaneve è la dott.ssa Elisabetta Di Cristoforo, del 118, la sua matrigna è la dott.ssa Donatella Di Cesare del pronto soccorso e il suo collega Tonino Leonardi è il cacciatore. Il principe è Sante, infermiere del pronto soccorso.
Dicembre: Cenerentola- lei è Elisabetta, infermiera del pronto soccorso, il principe è il dott. Paolo Rossi, anestesia e rianimazione. Tra le sorelle cattive c’è la dott.ssa Manuela Bizzarri, del pronto soccorso. La fatina è Nives Ubaldi, infermiera della rianimazione.

L’intenzione è quella di prendersi un po’ in giro, da parte di professionisti seri e scrupolosi che ogni giorno si accorgono piu’ di chiunque altro che la vita, purtroppo, non è affatto una fiaba.
Inoltre il calendario vuole anche essere utile: ogni mese propone, oltre all’immagine della fiaba, un argomento specifico del settore dell’Emergenza Sanitaria. Ad esempio a Gennaio viene spiegato cos’è il 118, a Maggio vengono spiegati i codici-colore, etc. Il cittadino puo’ trarne utili consigli…
Tutta la parte grafica è stata realizzata dal dott. Maurizio Massetti, del Servizio di Anestesia e Rianimazionel’organizzazione generale, le fotografie digitali dei personaggi e le “public-relations” sono state curate da Andrea Liodori, Lia Ardini e Chiara Sebastiani, tutti infermieri professionali del Pronto Soccorso. I testi ad uso dei cittadini sono stati scritti dal dott. Tonino Leonardi, del Pronto Soccorso. Collaborazione di Giacomo Sabini, tecnico di anestesia. Tutti gli operatori sanitari dei vari settori dell’emergenza si sono prestati volentieri a dare il proprio volto a personaggi fantasiosi delle fiabe.
Il calendario sara’ distribuito a tutto il personale della ASL 12 e a tutti i cittadini che lo vorranno, con distribuzione in bar, edicole, negozi, etc. Attualmente non sappiamo se sara’ venduto ad un prezzo fisso (min. € 5) oppure ad offerta.
Tutto il ricavato sara’ devoluto in beneficenza, destinazione per adesso ignota. E’ probabile che vengano aiutate le popolazioni colpite recentemente dallo tsunami dell’estremo oriente.

Grazie per la collaborazione, Dott. Maurizio Massetti.

Sociale, 2004-12-29