Marketing Urbano per il Centro Storico
Ascoli P. – il progetto comunitario è stato ammesso a finanziamento per 550.250,00 €

In partenariato con alcune delle città dell’Associazione Cinte di cui fa parte il Comune di Ascoli Piceno, lo stesso ha presentato la propria candidatura per il finanziamento derivante dal Programma Comunitario Interreg 3c), e che riguarda gli studi, le iniziative e le strategie per la rivitalizzazione del commercio nel centro storico.
Partendo dall’analisi che ogni singola città fa della propria situazione sono state individuate azioni miranti a proposte, scambi di esperienze, sinergie da attivare per le soluzioni di problematiche, che seppure si manifestano in modo differente nelle città partecipanti, tendono a trovare una soluzione alle stesse utilizzando la stessa metodologia e mettendo in rete dati ed esperienze utili allo scopo.
Le tre grandi linee progettuali riguardano: la gestione e il coordinamento delle operazioni; il commercio e lo sviluppo urbano che raggruppa le azioni relative al commercio interno della riqualificazione urbana nel duplice aspetto della governance e dello sviluppo sostenibile e infine il commercio nel marketing urbano, strategia commerciali, immagine urbana e identità commerciale.
“Il Piano di Marketing Urbano per il Centro Storico – ha dichiarato l’assessore alla Programmazione Economica, Giuseppe Pati – ha conseguito un importante risultato poiché questo progetto comunitario, presentato dal Comune di Ascoli Piceno, è stato ammesso a finanziamento per € 550.250,00 per la durata del progetto stesso che si sviluppa in trenta mesi. Al nostro Comune verrà assegnato circa il 40% di tale importo. Esprimo soddisfazione – ha concluso l’assessore Pati – a conferma dell’impegno profuso nell’iniziativa, per il raggiungimento di tale importante obiettivo dell’Assessorato, in quanto il nostro Comune è stato tra i 27 Comuni europei ammessi al finanziamento a fronte di 64 candidature presentate per la zona Est d’Europa e di cui, appunto, fa parte la nostra città”.
Il finanziamento comunitario è pari al 50% della spesa mentre il restante 50% viene assicurato dai Comuni a mezzo del proprio personale e delle proprie spese di funzionamento.
Il Piano del Marketing Urbano per il Centro Storico, realizzato con il contributo della Camera di Commercio, sarà al centro di un primo, interessante, Convegno che si terrà lunedì 2 febbraio alle ore 16.00 presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo.
Il Convegno, al quale hanno assicurato la propria partecipazione alcuni importanti relatori, riserverà ampio spazio al dibattito pubblico per consentire a tutti i cittadini interessati di esprimere le loro proposte in merito.

Sociale, 2004-01-22