In partenariato con alcune delle città dell’Associazione
Cinte di cui fa parte il Comune di Ascoli Piceno, lo stesso ha presentato
la propria candidatura per il finanziamento derivante dal Programma Comunitario
Interreg 3c), e che riguarda gli studi, le iniziative e le strategie per
la rivitalizzazione del commercio nel centro storico.
Partendo dall’analisi che ogni singola città fa della propria
situazione sono state individuate azioni miranti a proposte, scambi di
esperienze, sinergie da attivare per le soluzioni di problematiche, che
seppure si manifestano in modo differente nelle città partecipanti,
tendono a trovare una soluzione alle stesse utilizzando la stessa metodologia
e mettendo in rete dati ed esperienze utili allo scopo.
Le tre grandi linee progettuali riguardano: la gestione e il coordinamento
delle operazioni; il commercio e lo sviluppo urbano che raggruppa le azioni
relative al commercio interno della riqualificazione urbana nel duplice
aspetto della governance e dello sviluppo sostenibile e infine il commercio
nel marketing urbano, strategia commerciali, immagine urbana e identità
commerciale.
“Il Piano di Marketing Urbano per il Centro Storico – ha dichiarato
l’assessore alla Programmazione Economica, Giuseppe Pati –
ha conseguito un importante risultato poiché questo progetto comunitario,
presentato dal Comune di Ascoli Piceno, è stato ammesso a finanziamento
per € 550.250,00 per la durata del progetto stesso che si sviluppa
in trenta mesi. Al nostro Comune verrà assegnato circa il 40% di
tale importo. Esprimo soddisfazione – ha concluso l’assessore
Pati – a conferma dell’impegno profuso nell’iniziativa,
per il raggiungimento di tale importante obiettivo dell’Assessorato,
in quanto il nostro Comune è stato tra i 27 Comuni europei ammessi
al finanziamento a fronte di 64 candidature presentate per la zona Est
d’Europa e di cui, appunto, fa parte la nostra città”.
Il finanziamento comunitario è pari al 50% della spesa mentre il
restante 50% viene assicurato dai Comuni a mezzo del proprio personale
e delle proprie spese di funzionamento.
Il Piano del Marketing Urbano per il Centro Storico, realizzato con il
contributo della Camera di Commercio, sarà al centro di un primo,
interessante, Convegno che si terrà lunedì 2 febbraio alle
ore 16.00 presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo.
Il Convegno, al quale hanno assicurato la propria partecipazione alcuni
importanti relatori, riserverà ampio spazio al dibattito pubblico
per consentire a tutti i cittadini interessati di esprimere le loro proposte
in merito.
Sociale, 2004-01-22
|