Televita.
Ascoli P. - servizio per la prevenzione e sicurezza degli anziani



Ha garantito agli anziani soli, ultrasessantacinquenni, un servizio immediato in caso di necessità.
Si tratta del servizio di “Televita” che l’Amministrazione Comunale ha attivato per garantire oltre che migliori condizioni di vivibilità, anche un servizio immediato in caso di necessità, esteso anche ai comuni dell’Ats 22.
Di “Televita” si parlerà domani, sabato 30 ottobre, nel corso di una conferenza stampa che il sindaco Piero Celani e l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci, terranno alle ore 11.00, nell’ufficio del sindaco a palazzo Arengo e alla quale seguirà poi la visita in casa di una coppia di Monticelli che ha utilizzato il servizio di “Televita”, per una dimostrazione pratica del funzionamento.
Il servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso una centrale operativa sita presso la sede della Cooperativa Iris – Televita che gestisce il servizio in convenzione con il nostro Comune. All’occorrenza è sufficiente premere il pulsante di un telecomando sempre a portata di mano e collegato con il telefono di casa per entrare in comunicazione con la centrale operativa di Televita e parlare, anche tramite il dispositivo di “vivavoce” con operatori che sono preparati ad intervenire per qualsiasi situazione a rischio che potrebbe verificarsi.
Il servizio di Televita garantisce interventi in caso di emergenza relativi alla salute e alla sicurezza personale, contattando immediatamente, oltre agli specialisti indicati per il tipo di situazione (medici, forze dell’ordine, ecc.) anche i parenti e/o gli amici indicati dal richiedente quali persone di riferimento. Particolarmente apprezzata è stata la telefonata settimanale di cortesia che viene effettuata dalla centrale operativa di Televita con lo scopo di alleviare l’eventuale solitudine.
Complessivamente sono state circa sessanta le installazioni, gratuite o in compartecipazione a seconda del reddito, presso altrettante abitazioni di ultrasessantacinquenni che vivono soli e i primi riscontri dicono che gli utenti hanno molto apprezzato questo servizio.
“Televita – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci -risponde con servizi innovativi e qualificati ai bisogni degli anziani e delle persone sole in stato di bisogno o a rischio ed è un servizio finalizzato soprattutto alla sicurezza e alla prevenzione”.

Sociale, 2004-10-29