Città in Gioco.
Ascoli P. – si conclude il progetto “Va’ dove ti porta il gioco-C’entro anch’io”

Grande festa domenica prossima, 26 settembre, in piazza Arringo per la gioia di tutti i bambini della città. Domenica, infatti, si terrà la manifestazione finale della 1° edizione di “Città in gioco”, manifestazione che conclude il fortunato progetto “Va’ dove ti porta il gioco - C’entro anch’io” (che ha visto durate il periodo estivo, nei comuni aderenti, la partecipazione di circa 1.000 bambini), promosso dalla cooperativa Giocamondo, in collaborazione con il Picchio e l’Associazione Systema, e finanziato dalla Coop Adriatica e dai comuni di Ascoli Piceno, Roccafluvione, Arquata, Maltignano, Ancarano, Castignano e San Benedetto del Tronto.
“Il progetto – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci – ha dimostrato una originale capacità di aggregazione e di animazione utilizzando il gioco come esperienza di base per raggiungere determinati obiettivi quali la valorizzazione del gioco e del giocattolo come strumento di relazione tra i bambini, i ragazzi, i loro genitori e gli adulti in genere. Ed ancora scoprire spazi di aggregazione attraverso il gioco, offrire momenti ludici, evidenziando la creatività e valorizzare la qualità della vita dei bambini promuovendo la loro identità all’interno del territorio dove vivono”.
La festa di gioco ed animazione riservata a tutti i bambini da 1 a 14 anni (e a tutti coloro che non hanno perso la voglia di giocare!!) vuole offrire, per un giorno, l’opportunità di vivere gli spazi urbani in modo diverso. I veri protagonisti della città saranno, infatti, i più piccoli, che giocando e divertendosi, sperimentando ed imparando, coloreranno di allegria il centro della città. Una città fatta a misura dei bambini e delle bambine: questo è il sogno che si realizzerà in piazza Arringo il 26 settembre.
Il programma della manifestazione prevede, per l’intero arco della giornata, la presenza di 3 ludobus e ben 30 animatori impegnati nella promozione di spazi di gioco ed attività di animazione, al fine di coinvolgere ragazzi e genitori in discipline ludiche nuove e divertenti.
Il materassone gonfiabile, lo spazio morbido per i piccini, i grandi giochi strutturati, i laboratori di pittura e riciclaggio di materiale saranno spazi sempre aperti e fruibili; saranno presenti anche clown con il loro circo per ragazzi, giocolieri, animatori con giochi di strada e danze latine e di gruppo.
Per i più piccini è poi previsto “Fabulando”, uno spazio riservato alla fiaba ed al teatro, alla rappresentazione ed al trucco.
Ed inoltre, per ogni età: “La fattoria di Zio Giuliano”, una fattoria didattica per riscoprire le tradizioni attraverso il gioco; lo spazio “avventura”, nel quale i ragazzi potranno affrontare prove di abilità e coraggio e magari avere la possibilità di competere con qualche temerario genitore; “Il grande gioco dell’oca” con pedine umane, e tant’altro ancora.
Da sottolineare è anche la partecipazione dell’ UNICEF, che, con uno stand, effettuerà un’opera di sensibilizzazione alle problematiche dei bambini nel mondo, affinché la festa non sia solo gioco ma anche occasione per conoscere e riflettere sulla situazione dei minori nel mondo.
Intanto Ludobus, già questo pomeriggio (lunedì 20 settembre) sarà presente dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a piazza Immacolata. Mercoledì, 22 settembre, sarà, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nel piazzale antistante la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed infine, sabato 25 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nel piazzale antistante la chiesa di Ss. Simone e Giuda.

Sociale, 2004-09-20