Le Istituzioni tornano a scuola.
Ascoli P. – riproposta l’iniziativa per elementari e medie.

Con il progetto “Le Istituzioni tornano a scuola”, prende il via l’intenso programma di attività predisposto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione per l’anno scolastico 2004 – 2005.
Dopo il buon successo fatto registrare negli anni scorsi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ripropone, per le scuole elementari e medie, il progetto “Le Istituzioni tornano a scuola” e in questi giorni sono stati spediti gli inviti ai dirigenti scolastici delle scuole elementari e medie perché ne diano diffusione tra il corpo docente anche attraverso i Consigli di Circolo.
“Questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – favorevolmente accolta negli anni scorsi, credo che possa rientrare nei programmi di Educazione Civica ed ha lo scopo di avvicinare gli alunni delle scuole cittadine alle Istituzioni, facendo così conoscere il funzionamento e l’organizzazione del loro Comune. Ritengo – ha proseguito l’assessore Silvestri – che sia molto importante avvicinare i giovani al “Palazzo” per far conoscere i meccanismi che regolano la vita cittadina. Con “Le Istituzioni tornano a scuola” si apre un dialogo con gli ascolani di domani che vedano il Comune, quindi, come casa comune, non già un luogo distante e distaccato ma vicino alle istanze dei cittadini”.
L’iniziativa è volta ad avvicinare i giovani delle scuole cittadine alle Istituzioni, per far conoscere ai giovanissimi ascolani il funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, avranno così la possibilità di incontrare, nella sala della Ragione, gli amministratori comunali e rivolgere loro domande sui compiti del sindaco, degli assessori e sul funzionamento e l’organizzazione della macchina comunale.
Un giudizio positivo su questa iniziativa era stato espresso da molti insegnanti e studenti al sindaco Piero Celani ed all’assessore Gianni Silvestri nel corso della loro tradizionale visita alle scuole in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
“Credo – ha commentato l’assessore Silvestri – che abbiano colto la giusta valenza di questo progetto volto essenzialmente ad aprire un dialogo costruttivo tra le Istituzioni e i ragazzi. A tal proposito, dopo una delibera di indirizzo della giunta, stiamo passando alla fase operativa per l’allargamento della partecipazione al Consiglio dei Ragazzi anche dei bambini delle elementari”.

Sociale, 2004-09-24