Il SOL amplia il suo raggio
L’11° Salone dell’Olio d’oliva vergine ed extravergine registra un successo a Verona


L’accoppiata Vinitaly – SOL fa il pieno al Centrofiere di Verona, dove l’affluenza per l’edizione 2005 (7 – 11 aprile) fa esser sempre più ottimisti sia gli operatori di settore che gli organizzatori dell’evento.
Quello dell’olio d’oliva è certamente un mercato più difficile rispetto al vino, con una spinta mediatica decisamente inferiore e con la naturale tendenza a fare meno presa sul consumatore in quanto prodotto non prettamente “d’assaggio”.
Nonostante ciò negli ultimi anni questo prodotto agroalimentare ha visto salire la propria differenziazione e commercializzazione, con la progressiva diffusione di una cultura del Panel (gruppo d’assaggio) che ne valorizzi le caratteristiche organolettiche.
Il SOL si sviluppa su questa scia, offrendo una completa e ben curata esposizione dei maggiori produttori del così detto “oro verde”.
Tra le regioni italiane la parte da leone è della Sicilia, che concretizza la propria vocazione territoriale con fruttati medi di ottimo pregio (Azienda Agricola Alicos – Trapani, Oleificio Peruzza – Castelvetrano); è questa la categoria in assoluto più premiata a livello nazionale e internazionale poiché espressione più equilibrata degli aromi fruttati (sentori di carciofo e pomodoro) e piccanti (la sensazione tardiva in gola) che caratterizzano una “spremuta di olive”.
La tecnica di assaggio dell’olio d’oliva si differenzia da quella del vino sia per quanto riguarda le operazioni da eseguire ma soprattutto per le percezioni, che sono influenzate in misura decisamente maggiore dalle modalità di trasformazione delle olive e di conservazione del prodotto finito; ciò mette in evidenza tutta la delicatezza di questo prodotto.
Prodotto i cui mercati sono in espansione continua, manifestata al SOL dalla presenza di numerosi stand internazionali, tra cui spiccano quelli di Israele e Palestina, la cui presenza assume un significato particolare, al di là delle caratteristiche dei rispettivi prodotti esposti.
L’olio d’oliva extravergine insegue quindi con successo il vino, non solo nel mercato ma soprattutto nella diffusione tra i consumatori in quanto a cultura gastronomica e fascino di prodotto, che rappresentano le carte vincenti del protagonista principale del Vinitaly.


Francesco Serafini

Benessere e salute – martedì 12 aprile 2005, ore 11:03.