Il SOL amplia il suo raggio
L’11° Salone dell’Olio d’oliva vergine ed extravergine
registra un successo a Verona
L’accoppiata Vinitaly – SOL fa il pieno al Centrofiere di Verona,
dove l’affluenza per l’edizione 2005 (7 – 11 aprile) fa esser
sempre più ottimisti sia gli operatori di settore che gli organizzatori
dell’evento.
Quello dell’olio d’oliva è certamente un mercato più
difficile rispetto al vino, con una spinta mediatica decisamente inferiore e
con la naturale tendenza a fare meno presa sul consumatore in quanto prodotto
non prettamente “d’assaggio”.
Nonostante ciò negli ultimi anni questo prodotto agroalimentare ha visto
salire la propria differenziazione e commercializzazione, con la progressiva
diffusione di una cultura del Panel (gruppo d’assaggio) che ne valorizzi
le caratteristiche organolettiche.
Il SOL si sviluppa su questa scia, offrendo una completa e ben curata esposizione
dei maggiori produttori del così detto “oro verde”.
Tra le regioni italiane la parte da leone è della Sicilia, che concretizza
la propria vocazione territoriale con fruttati medi di ottimo pregio (Azienda
Agricola Alicos – Trapani, Oleificio Peruzza – Castelvetrano); è
questa la categoria in assoluto più premiata a livello nazionale e internazionale
poiché espressione più equilibrata degli aromi fruttati (sentori
di carciofo e pomodoro) e piccanti (la sensazione tardiva in gola) che caratterizzano
una “spremuta di olive”.
La tecnica di assaggio dell’olio d’oliva si differenzia da quella
del vino sia per quanto riguarda le operazioni da eseguire ma soprattutto per
le percezioni, che sono influenzate in misura decisamente maggiore dalle modalità
di trasformazione delle olive e di conservazione del prodotto finito; ciò
mette in evidenza tutta la delicatezza di questo prodotto.
Prodotto i cui mercati sono in espansione continua, manifestata al SOL dalla
presenza di numerosi stand internazionali, tra cui spiccano quelli di Israele
e Palestina, la cui presenza assume un significato particolare, al di là
delle caratteristiche dei rispettivi prodotti esposti.
L’olio d’oliva extravergine insegue quindi con successo il vino,
non solo nel mercato ma soprattutto nella diffusione tra i consumatori in quanto
a cultura gastronomica e fascino di prodotto, che rappresentano le carte vincenti
del protagonista principale del Vinitaly.
Francesco Serafini
Benessere e salute – martedì 12 aprile 2005, ore 11:03.