Vino: qualità e salute.
Camerino - se ne parla all’Unicam il 1o apr.

“Vino: qualità e salute”, questo il tema della giornata di studio organizzata nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in “Invecchiamento e Nutrizione” dell’Università degli Studi di Camerino in collaborazione con il G.A.L. “Sibilla”.

Il programma dell’incontro, che si terrà venerdi primo aprile presso l’Aula magna del Polo didattico di Biologia dell’Ateneo, prevede in apertura l’intervento introduttivo del coordinatore del dottorato, prof. Giancarlo Falcioni e, a seguire, il contributo del prof. Enrico Bertoli, direttore della scuola di specializzazione in nutrizione dell’Università di Ancona che si concentrerà sugli aspetti nutrizionali del vino nella dieta mediterranea.

Il dibattito proseguirà con le relazioni de Prof. Antonio Tiano, dell’Università di Pavia e del dott. Agostino Cavazza, dell’Istituto di Agraria San Michele dell’Adige che parleranno delle tecniche di miglioramento della qualità del vino. In conclusione, il dott. Roberto Potentini, enologo delle cantine Belisario di Matelica, si occuperà del tema della vitivinicoltura nelle Marche.

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire gli effetti che l’assunzione di vino, insieme alla sua qualità, determina sulla salute dell’uomo.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site: www.unicam.info

Benessere e Salute, 2005-03-25