Pasqua 2005
Alcuni consigli per trascorrere qualche giorno in tranquillità a contatto con la natura



Le vacanze pasquali rappresentano per certi versi le prove generali per le tanto sospirate feri estive. Per questo motivo abbiamo pensato di contattare un noto giornalista ed esperto enogastronomo sperando di ottenere qualche prezioso suggerimento su come spendere alcuni giorni di relax lontani dall’ufficio. “La lista dei luoghi che vi potrei fornire – afferma Pierpaolo Rastelli – non potrà essere sicuramente esaustiva, ma gli agriturismi che vi citerò si distinguono per la buona qualità dei servizi e della ristorazione annessa.”
Se capitate in provincia di Pesaro, il miglior indirizzo è decisamente “Villa Federici” di Bargni di Serrungarina (via Cartoceto 4 - vicinissima al famoso ristorante Symposium - Tel: 0721/891510): romantico, buona cucina, arredato in stile, silenzioso e relativamente conveniente.
Un agriturismo verace, con produzioni biologiche e filosofia rigorosa è “Costa della Figura” a Fontecorniale di Montefelcino (Via Costa delle Figura 30 – Tel: 0721/729428).
Suggestivo, ma senza servizi di ristorazione, è la ristrutturata “Abbazia di San Vincenzo al Furlo” presso Acqualagna (via Pianacce 67 – Tel: 0721-700016), in una costruzione del XII secolo.
Se la provincia pesarese non vi attira, potreste optare per Macerata e dintorni. Molto bello per paesaggio e ambiente è “Il giardino degli Ulivi” (Via Crucianelli 54 – Tel: 0737 642121). La casa principale risale al 1500, mentre la torre è del 1200. Si trova in una località a metà tra Castelraimondo e Matelica (dove merita una visita la fornitissima enoteca della Cantina Belisario e il laboratorio di analisi sensoriale nella piazza del comune).
Ancor più all’interno l’agriturismo “La Cavallina” di Polverina di Camerino (Strada Statale 77, km 49,00 – Tel: 0737/46173). Ha il dono di una posizione baricentrica per le diverse escursioni in provincia ed è a conduzione biologica.
Se, infine, non vi volete allontanare troppo da casa la vostra scelta potrebbe propendere per “Villa Cicchi” (Via Salaria Superiore 137 – Tel: 0736/252272). Sita in frazione Rosara, in una posizione dominante sul capoluogo ascolano, è un’ampia villa con giardino e discreto ristorante.
Più montagnoso, ma anche più suggestivo l’agriturismo “La Cittadella dei Sibillini” a Cittadella di Montemonaco (Tel. 0736/856361) con panorama mozzafiato sulle cime Vettore e Sibilla.
Prima di lasciarci, però, il nostro esperto ci ha dato un ultimo consiglio. “Tutti i locali hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e buoni servizi. In ogni caso è rigoroso verificare disponibilità e prezzi delle camere.”
Un caloroso augurio per una Pasqua serena!


ARMANDO M. CORSI


Benessere & Salute – Domenica 20/03/05 – 12:30