Radiofarmaco per l’esame Pet.
Macerata – inizia il 1° mar la produzione a Montecosaro.

“Domani - scrivono i parlamentari Valerio Calzolaio e Mario Cavallaro - è una giornata importante per il Polo oncologico di eccellenza. La struttura di Montecosaro inizia, infatti, a produrre il radiofarmaco per l’esame Pet.
L’esame già si fa a Macerata (nel corso del 2004 ne sono stati effettuati 2.200, di cui il 42 per cento su pazienti provenienti da altre regioni), ma il farmaco necessario alla diagnosi, almeno fino ad oggi, veniva acquistato a Bologna o in Austria con costi alti, visto che più passano le ore meno rende. Con la produzione “locale” del farmaco, si ridurranno i costi, si faciliterà il servizio, si garantiranno più esami per l’unica Pet esistente e nuovi esami per una futura, urgente, seconda Pet.
In questi anni - continuano i parlamentari maceratesi - abbiamo sostenuto con forza il riconoscimento del Polo oncologico d’eccellenza nella struttura ospedaliera di Macerata, come chiesto a livello provinciale e deciso a livello regionale, con una positiva collaborazione fra pubblico e privato.
Il primo marzo, domani, giunge finalmente il momento tanto atteso, uno snodo rilevante del percorso. Occorrono ora scelte coerenti, anche potenziando ed ampliando i servizi del reparto di Oncologia. La Regione dovrebbe assicurare a Macerata il corrispettivo della tariffa per gli esami effettuati, garantendo almeno 2.500 prestazioni nel 2005; valutare il fabbisogno triennale di radiofarmaci per l’Asur, installando presto anche un secondo tomografo ad Ancona; promuovere sedi comuni di ricerca sui radiofarmaci non limitata ad interessi commerciali, coinvolgendo tutte le Università marchigiane”.

Benessere e Salute, 2005-02-28