BENESSERE E SALUTE

Dieta o Educaziene Alimentare?
Potenzialmente ogni dieta è destinata al fallimento!
di Dott.ssa Romina Fani

Ogni dieta che non venga intesa come “modo corretto di alimentarsi”porta entro breve termine ad un abbandono della stessa.
Bisognerebbe sempre chiedersi quale sia la motivazione che spinge a seguire una dieta, spesso si vuol dimagrire per sentirsi più apprezzati dagli altri in quanto la società in cui viviamo ci impone di essere sempre al top.
Alcuni vogliono perdere peso perché hanno problemi di salute o vogliono prevenirne di futuri, ma c’è anche una fascia di persone che mangia e poi si sente in colpa, che crede di star bene senza cibo, se ne priva, ma che ha il pensiero ossessivo di mangiare in ogni istante del giorno.
Senza entrare in merito a problematiche importanti come i DCA (disturbi del comportamento alimentare) possiamo affermare che perdere peso è fonte di preoccupazione per molti, gli stessi che ricorrono ad una dieta. Quando si riesce a seguirne una fino in fondo e dimagrire, può succedere di perdere peso troppo velocemente; ciò che si perde sono in realtà liquidi, massa magra e non certo la famigerata ciccia. Inoltre, se ingeriamo poche calorie, il nostro organismo impara ad economizzare perché deve difendersi e, quindi, inizierà a bruciare meno, abbassando il metabolismo: il risultato?
Pur mangiando pochissimo non si dimagrisce più, ci si scoraggia, si torna ad abbuffarsi e il nuovo peso acquisito sarà costituito da una maggiore quantità di massa grassa che, a parità di peso, consuma meno del muscolo che abbiamo perso inflaccidendoci.
Attenzione molti obesi hanno un passato da sperimentatori di diete fai da te!
Allora che fare per buttare giù chili e stare bene?
Innanzitutto rivolgetevi al vostro medico per sapere se non ci siano problemi di altro genere da cui possa dipendere il vostro sovrappeso, e poi fatevi aiutare dal medico stesso o da un esperto a trovare la soluzione migliore per voi, perché per ciascuno di noi c’è una dieta specifica che non va bene per altri. Il modo migliore per dimagrire è mangiare ogni cosa nel modo, quantità e tempo giusti, non esistono alimenti da bandire né quelli che fanno ingrassare, meno che mai quelli che fanno dimagrire ( ogni alimento ha un contenuto calorico eccetto l’acqua) basta seguire delle giuste e sane regole di alimentazione. Una corretta alimentazione è tra i fattori in grado di aumentare la capacità individuale a controllare, mantenere e migliorare lo stato di salute.
Ecco perché è di fondamentale importanza l’educazione alimentare, ovvero imparare ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato per vivere e stare bene ora e in futuro. L’educazione alimentare deve entrare, e lo sta facendo, nella scuola, ma deve essere acquisita in famiglia, attraverso la pratica sportiva, tutti devono concorrere alla educazione dei ragazzi, solo con l’interazione di tutte le figure che ruotano intorno agli adulti di domani si potranno ottenere dei risultati.

A tale proposito vengono di seguito riportare le linee guida riviste nel 2003 dall’INRAN Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione in fatto di alimentazione che, se seguite, sarebbero già sufficienti per raggiungere l’arduo obiettivo.

1 Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
2 Più cereali, ortaggi, legumi e frutta
3 Grassi più qualità meno quantità
4 Limita gli zuccheri
5 Bevi acqua in abbondanza
6 Sale ? Meglio poco
7 Bevande alcoliche in quantità controllata
8 Varia sempre le tue scelte a tavola

Come si evince dalle linee guida, il modo migliore per garantirsi una buona salute attraverso l’ausilio della dieta, nonché una buona forma fisica, è quello di seguire un’alimentazione equilibrata e sempre varia, facendo in modo che diventi il nostro stile di vita quotidiano insieme ad una attività fisica costante (può essere sufficiente passeggiare ogni giorno per circa 30 minuti); ne gioverà, oltre all’aspetto, anche l’umore.

Consultare le linee guida dell’INRAN in allegato

LG2003ridotta.pdf

Benessere e Salute, 2004-09-11