BENESSERE E SALUTE
Correre in Rete.

Internet anche per gli amanti della corsa a piedi. Il sito www.dicorsa.com offre, ai “runners” la possibilità di informarsi su tutto ciò che riguarda questa disciplina. Dagli effetti benefici della corsa (www.dicorsa.com/proprieta.htm) si consigli pratici (www.dicorsa.com/consigli.htm), al programma di allenamento per principianti (www.dicorsa.com/novizi.htm). Correre non fa solo bene, ma ci fa sentire bene. La sensazione di benessere trova la sua spiegazione negli svariati effetti che una pratica della corsa regolare induce sul nostro corpo e sulla nostra mente. La corsa riduce la frequenza cardiaca a riposo, aumenta la capacità vitale dei polmoni e il massimo volume respiratorio migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti. L’aumento delle prestazioni muscolari permette poi di sopportare meglio la fatica fisica. Correndo si regolarizzano inoltre le funzioni dell’apparato digerente e si aumenta l’appetito senza dar luogo a eccessi, una sana attività sportiva tende infatti a equilibrare il centro cerebrale della fame stimolando la richiesta di una miglior qualità di cibo a discapito di una sua maggior quantità. Una corretta alimentazione (www.dicorsa.com/alimentazione.htm) è fondamentale per dare al nostro corpo tutto quanto necessita per migliorare le proprie prestazioni. Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche e metaboliche differenti, di conseguenza risulta difficile fare un discorso generico che sia valido per tutti. E’ quindi importante sapere quale sia il proprio tipo fisico. Innanzitutto è interessante capire quale sia la propria corporatura e, conseguentemente, il proprio peso forma. A seconda del peso dell’ossatura, infatti, si possono identificare tre macro categorie: corporatura leggera, media e pesante. Si prenda un metro da sarto e si misuri la circonferenza del polso. Si divida la propria statura in cm. per 10 e si faccia la differenza con la misura trovata. Se (altezza/10) – circonferenza è compreso tra 0 e 2 si avrà una corporatura media. Se è maggiore di due si avrà una corporatura leggera, se è inferiore a 0 si avrà una corporatura pesante. A seconda della corporatura è possibile individuare il proprio peso forma tenendo conto del sesso e dell’età. Nella consultazione delle tabelle (www.dicorsa.com/ml.htm) si tenga conto che scarti fino al 4% per eccesso o per difetto devono essere considerati normali.
A seconda del sesso, dell’altezza, della corporatura e del tipo di attività svolta si può avere un’idea del fabbisogno calorico giornaliero. Per gli uomini di corporatura media che svolgono attività sedentaria può variare, a seconda dell’altezza, da 2300 a 3000 calorie giornaliere. Per le donne con caratteristiche equivalenti si va dalle 1900 alle 2500 calorie. Nel caso di attività fisicamente impegnative (come può essere un allenamento) si va dalle 2750 alle 3500 calorie, per gli uomini, e dalle 2250 alle 3050 per le donne. Anche in questo caso i dati si riferiscono ad una corporatura media e devono essere rapportati all’altezza. Nella tabella delle calorie (www.dicorsa.com/calorie.htm) si può trovare il contenuto calorico dei principali alimenti. Il dato indica le calorie per 100 grammi di sostanza.
Se poi non avete mai praticato la corsa a piedi visitate attentamente il sito: www.dicorsa.com/principianti.htm vi permetterà di avvicinarvi a questo sport affascinante partendo con il piede giusto! Correre vi aiuterà a conoscere meglio il vostro corpo, a sentirvi bene dentro voi stessi e a ottenere un miglior rendimento in qualunque attività che solleciti l’apparato cardiocircolatorio.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2004-07-12