BENESSERE E SALUTE
Bellezza autunnale

Le vacanze sono ormai un piacevole ricordo, le prime piogge hanno abbassato la temperatura e nelle ore meno soleggiate siamo ormai all’abbigliamento pesante: arriva l’autunno. E la bellezza? Il periodo che precede i freddi invernali è una fase importante per valorizzare e salvaguardare il patrimonio bellezza. Quella del viso, prima di tutto, senza però dimenticare le esigenze e la cura di tutto il corpo. Dunque è opportuno mettersi al lavoro con impegno e senso di responsabilità. La strategia da seguire è quella di rivolgersi ad un valido centro estetico per eseguire trattamenti mirati senza dimenticare però l’autocura. E’ fondamentale lavorare anche a casa per valorizzare la propria immagine.
Dopo l’estate anche la nostra pelle torna ai ritmi e alle abitudini quotidiane che significano spesso maggiore stress e affaticamento. Dopo le scorpacciate di sole la pelle, sia femminile che maschile, sente la necessità di essere reidratata e nutrita.
All’interno della struttura cutanea il sole, per quanto ben filtrato dai prodotti abbronzanti, ha sconvolto il patrimonio idrolipididco cutaneo. La pelle, specie quella del viso, risulta così indebolita proprio nel momento in cui dovrebbe essere pronta a rispondere alle aggressioni degli agenti esterni: smog, fumo, freddo. L’abbassamento di temperatura, infatti, provoca vasocostrizione e l’acqua nella pelle evapora sotto l’azione del freddo. Sopraggiungono quindi aridità disidratazione, tensione cutanea. Prevenire allora diventa l’obiettivo principale. Individuare le sinergie vincenti, capaci di idratare, nutrire, in sintesi ricaricare la pelle.
Per chi ama farsi coccolare nell’istituto di bellezza le migliori estetiste consigliano, in ragione del tipo di pelle e delle specifiche esigenze della cliente: una pulizia profonda, trattamenti a base di collagene (principale proteina del derma che insieme all’elastina mantiene elastici i tessuti di sostegno prevenendo e combattendo le rughe), trattamenti di elettrostimolazione tonificanti ed energizzanti (per stimolare il metabolismo cutaneo, favorire l’eliminazione delle scorie e la tonificazione dei tessuti), trattamenti all’acido glicolico (appartiene alla famiglia degli alfaidrossiacidi ed esercita un’immediata azione levigante ed antirughe, attenuando i segni evidenti dell’invecchiamento, le macchie senili e gli inestetismi causati dall’acne).
E il corpo? Trattarlo bene anche nella “brutta” stagione è sacrosanto. La costanza nei trattamenti (sia dall’estetista che a casa) e una programmazione adeguata nell’arco dei mesi invernali, permetterà di ritrovare e mantenere una linea ideale e un corpo in forma senza sacrifici. In questo modo si eviteranno, per la prossima primavera, affannose e stressanti rincorse per un corpo perfetto. Nell’istituto di bellezza, dicono le professioniste della bellezza, sarebbe ottimo iniziare con una pulizia del corpo mirata al rinnovamento epidermico con trattamenti anche in questo caso a base di acido glicolico, quindi procedere con una seduta depurante attraverso una termosauna e poi maschere purificanti. Successivamente sedute a base di fanghi con spiccata azione remineralizzante. Dopo queste sedute di preparazione una serie di trattamenti di elettrostimolazione costituirebbero anche per il corpo la strategia vincente per drenare, stimolare e ridefinire la silhouette corporea nella sua struttura sia cutanea che muscolare. In merito all’autocura è bene ricordare di non usare, per il viso, detergenti troppo aggressivi che possono ulteriormente peggiorare l’aridità cutanea. Preferire prodotti contenenti filtri naturali Uva, che proteggono la pelle dal “photo-aging” (l’invecchiamento causato dall’azione nociva dei raggi luminosi naturali e artificiali). E’ molto importante poi applicare sostanze “filmogene” in grado di proteggere il film idrolipidico cutaneo inaridito dalle difficili condizioni ambientali. Cosmetici contenenti, collagene, elastina, N.M.F. (fattore di idratazione naturale), acido jaluronico sono sempre molto efficaci per tutti i tipi di pelle. Per il corpo via libera a casa a bagni a base di sostanze termali, talassoterapiche ed a creme superidratanti e vitalizzanti in modo da trasformare il bagno e il dopo bagno in un vero trattamento di bellezza, efficace e di completo relax.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2003-10-06