BENESSERE E SALUTE
Qualità in Medicina Generale. Abbadia di Fiastra – a congresso i medici di MC, AP e TE.

L’assessore alla sanità Melappioni illustrerà la strategia della Regione per migliorare la qualità dell’assistenza.
“Qualità in medicina generale: criticità,esperienze, modelli” è il tema del V congresso dei medici di medicina generale in programma sabato prossimo presso il centro congressi di Abbadia di Fiastra. Dopo la sessione mattutina dedicata all’esame dei progetti e delle esperienze nel settore, i lavori proseguiranno nel pomeriggio con una tavola rotonda, nel corso della quale l’assessore regionale alla Sanità Augusto Melappioni illustrerà le linee guida e la strategia della Giunta per migliorare la qualità e l’efficacia dell’assistenza sul territorio, con particolare riferimento alle attività dei medici di famiglia e alle prestazioni erogate dai servizi ospedalieri.
Oltre a Melappioni, parteciperanno alla tavola rotonda anche Antonio Aprile, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, Fulvio Borromei, presidente dell’Ordine dei Medici di Ancona, rappresentanti sindacali della medicina generale, dirigenti dell’Agenzia sanitaria regionale e del dipartimento Servizi alla persona della Regione Marche.
Al congresso sono stati invitati i medici di medicina generale delle province di Macerata, Ascoli e Teramo. Nelle Marche, i medici di medicina generale sono circa 1.200, cui si aggiungono circa 300 guardie mediche che assicurano la continuità delle prestazioni assistenziali anche nei giorni di sabato, domenica durante le festività.
Benessere e Salute, 2004-05-27