BENESSERE E SALUTE
Cosmoprof, il Salone internazionale della bellezza.
Bologna - 2 / 5 aprile 2004


Si è chiusa lunedì 5 aprile 2004, la 37esima edizione del Cosmoprof, il Salone internazionale della bellezza, che si è tenuto come ogni anno a Bologna. Per quattro giorni gli oltre 70 mila metri quadrati di area espositiva sono stati immersi da colori, musica, profumi: una magia che ha coinvolto circa 120 mila visitatori tra operatori del settore e “non addetti ai lavori” (le presenze, in questa edizione, sono aumentate del 10% rispetto all’edizione passata), provenienti da 112 paesi e interessati a presentare e conoscere le ultime novità in campo estetico: dal profumo personalizzato, alla crema dalla formulazione sofisticatissima, dalle tecnologie più all’avanguardia al trucco e all’acconciatura più trendy.
Nata nel 1967 a Bologna come fiera nazionale, Cosmoprof si è estesa a livello europeo e in breve ha conquistato il mondo (Cosmoprof Asia, Cosmoprof Cosmética, Cosmoprof North America e Cosmoprof ExpoBeauty). Scoprire queste nuove aree strategiche di sviluppo e di business ha permesso di riunire nel centro vitale di Cosmoprof Bologna tutto il settore della bellezza a livello mondiale e quest’anno la partecipazione di operatori internazionali stranieri ha registrato una crescita del 30%. La vera novità di questa edizione sembra essere l’evoluzione dei centri estetici e dei saloni di bellezza in centri benessere ovvero strutture polivalenti dedicate alla cura di sé e della propria immagine al fine di raggiungere il perfetto equilibrio psico-fisico.
Tra i protagonisti della fiera emerge il cioccolato considerato il nuovo elisir di bellezza. Finalmente ci si può abbandonare a questo peccato di gola senza la paura di ingrassare. Si è scoperto che per la sua ricchezza di vitamine (A, B1, B2, B3 e C), flavonoidi e alcaloidi (caffeina e teobromina), è particolarmente adatto per olii e creme da massaggio da utilizzare caldi in modo da esaltarne la fragranza. Lo stesso vale per i concentrati di cacao per bagni e per le soffici mousse al cacao per maschere di bellezza.
Altra interessante proposta è il profumo “su misura” che è l’ultima tendenza di un numero sempre maggiore di persone alla ricerca di esclusiva originalità e raffinata individualità. Un capriccio però piuttosto costoso per le indispensabili essenze, rare e preziose, utilizzate e anche per l’esclusività che viene garantita al cliente da un apposito certificato.
Grande curiosità hanno destato le lampade abbronzanti di nuova generazione che adottando nuove tecnologie, evitano alla pelle i traumi da esposizione ai raggi ultravioletti. Anche perché è ormai bandito l’effetto biscotto a favore di un’abbronzatura dall’effetto dorato e luminoso. La nuova bellezza, infatti deve “brillare” dalla testa ai piedi: lucentezza, splendore, riflessi solari o argentei saranno il filo conduttore dei prossimi mesi. E’questo infatti il diktat di bellezza totale che il Cosmoprof ha proposto: capelli, make up, abbronzatura, unghie e persino denti dovranno “vivere di luce propria”.
L’industria della bellezza è uno dei settori trainanti dell’economia italiana e il comparto italiano della cosmesi e profumeria ha registrato nel 2003 un fatturato di oltre 7.000 milioni di euro ed è in continua crescita. In quest’ottica Cosmoprof 2005 si amplierà sia in termini di quantità che di qualità. Sorgeranno due nuovi padiglioni che, oltre ad ampliare la superficie espositiva, consentiranno di trasformare l’intera fiera in uno spazio fatto su misura del visitatore.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2004-04-07