Si è chiusa lunedì 5 aprile 2004, la 37esima edizione del
Cosmoprof, il Salone internazionale della bellezza, che si è tenuto
come ogni anno a Bologna. Per quattro giorni gli oltre 70 mila metri quadrati
di area espositiva sono stati immersi da colori, musica, profumi: una
magia che ha coinvolto circa 120 mila visitatori tra operatori del settore
e “non addetti ai lavori” (le presenze, in questa edizione,
sono aumentate del 10% rispetto all’edizione passata), provenienti
da 112 paesi e interessati a presentare e conoscere le ultime novità
in campo estetico: dal profumo personalizzato, alla crema dalla formulazione
sofisticatissima, dalle tecnologie più all’avanguardia al
trucco e all’acconciatura più trendy.
Nata nel 1967 a Bologna come fiera nazionale, Cosmoprof si è estesa
a livello europeo e in breve ha conquistato il mondo (Cosmoprof Asia,
Cosmoprof Cosmética, Cosmoprof North America e Cosmoprof ExpoBeauty).
Scoprire queste nuove aree strategiche di sviluppo e di business ha permesso
di riunire nel centro vitale di Cosmoprof Bologna tutto il settore della
bellezza a livello mondiale e quest’anno la partecipazione di operatori
internazionali stranieri ha registrato una crescita del 30%. La vera novità
di questa edizione sembra essere l’evoluzione dei centri estetici
e dei saloni di bellezza in centri benessere ovvero strutture polivalenti
dedicate alla cura di sé e della propria immagine al fine di raggiungere
il perfetto equilibrio psico-fisico.
Tra i protagonisti della fiera emerge il cioccolato considerato il nuovo
elisir di bellezza. Finalmente ci si può abbandonare a questo peccato
di gola senza la paura di ingrassare. Si è scoperto che per la
sua ricchezza di vitamine (A, B1, B2, B3 e C), flavonoidi e alcaloidi
(caffeina e teobromina), è particolarmente adatto per olii e creme
da massaggio da utilizzare caldi in modo da esaltarne la fragranza. Lo
stesso vale per i concentrati di cacao per bagni e per le soffici mousse
al cacao per maschere di bellezza.
Altra interessante proposta è il profumo “su misura”
che è l’ultima tendenza di un numero sempre maggiore di persone
alla ricerca di esclusiva originalità e raffinata individualità.
Un capriccio però piuttosto costoso per le indispensabili essenze,
rare e preziose, utilizzate e anche per l’esclusività che
viene garantita al cliente da un apposito certificato.
Grande curiosità hanno destato le lampade abbronzanti di nuova
generazione che adottando nuove tecnologie, evitano alla pelle i traumi
da esposizione ai raggi ultravioletti. Anche perché è ormai
bandito l’effetto biscotto a favore di un’abbronzatura dall’effetto
dorato e luminoso. La nuova bellezza, infatti deve “brillare”
dalla testa ai piedi: lucentezza, splendore, riflessi solari o argentei
saranno il filo conduttore dei prossimi mesi. E’questo infatti il
diktat di bellezza totale che il Cosmoprof ha proposto: capelli, make
up, abbronzatura, unghie e persino denti dovranno “vivere di luce
propria”.
L’industria della bellezza è uno dei settori trainanti dell’economia
italiana e il comparto italiano della cosmesi e profumeria ha registrato
nel 2003 un fatturato di oltre 7.000 milioni di euro ed è in continua
crescita. In quest’ottica Cosmoprof 2005 si amplierà sia
in termini di quantità che di qualità. Sorgeranno due nuovi
padiglioni che, oltre ad ampliare la superficie espositiva, consentiranno
di trasformare l’intera fiera in uno spazio fatto su misura del
visitatore.
Nicoletta Amadio
Benessere e Salute, 2004-04-07
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