Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve
in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!” Stupiti e spaventati
credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: “Perché siete
turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie
mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma
non ha carne e ossa come vedete che io ho”. Dicendo questo, mostrò
loro le mani e i piedi. Ma poiché per la grande gioia ancora non
credevano ed erano stupefatti, disse: “Avete qui qualche cosa da
mangiare?”. Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli
lo prese e lo mangiò davanti a loro. (Luca 24, 36-42)
Un'antropologia dualista, che separa il corpo dallo spirito e li pone
in antagonismo un primato dell'uno o dell’altro, rompe la mirabile
unità integrata della persona umana. Corpo e spirito sono stati
per secoli in lotta tra loro.
La dialettica materialismo-spiritualismo, come quella amico-nemico, derivano
da questa iniziale scissione.
E' necessaria una nuova consapevolezza della antropologia cristiana,
che è antropologia della persona, per rimettere sullo stesso piano
il corpo e lo spirito come differenti dimensioni dello stesso uomo.
Cristo, in quanto Verbo fatto Carne, Verbum caro factum est, ha riconciliato
e reintegrato l’uomo con sé stesso e con il mondo.
Da questa rinnovata visione dell'uomo scaturisce una nuova cultura dell'amicizia,
della solidarietà, dell'integrazione: se, infatti, l’uomo
non è più separato e diviso in se stesso, allora potrà
sentirsi pronto a reintegrarsi in un mondo non più percepito come
nemico da cui guardarsi, ma come amico con cui condividere un comune percorso
verso un comune destino.
Destino che non è tragico, bensì messianico.
Alla antropologia della disuguaglianza, opponiamo una antropologia dell'uguaglianza,
basata sul riconoscimento della dignità di ogni creatura umana,
indipendentemente da razza, sesso, religione, cittadinanza e qualunque
altra cosa.
Allo stesso modo, dobbiamo saper riconoscere uguale dignità al
corpo e allo spirito: se la persona non è solo corpo, e non solo
spirito, entrambe le dimensioni rientrano nella cura della persona sana
o malata.
LA MEDICINA NON PUO' ESSERE SOLO PER IL CORPO
LA MEDICINA E’ PER LA PERSONA
Programma del Convegno
Ore 8,30 La Medicina tra Corpo e Spirito? Un tema, una domanda.
Don Giuseppe Romani, MMG, Presidente AMCI di San Benedetto del Tronto
Ore 8,45 Per un nuovo Umanesimo in Medicina.
Prof. Filippo Altilia, Presidente Ordine dei Medici di Ascoli Piceno
Ore 9,00 Prospettive di antropologia cristiana e corporeità.
Prof. M. Elisa Redaelli, Docente di filosofia, San Benedetto del Tronto
Ore 9,45 Le neuroscienze: nuove frontiere, limiti e sfide.
Prof. Tonino Cantelmi, Presidente Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri
Cattolici, Roma
Ore 10,50 Coffe break
Ore 10,45 Etica della Biotecnologia.
Prof. Massimiliano Marinelli, Docente di Bioetica, Ancona
Ore 11,50 Comunicare per guarire.
Prof. Vanna Maria Valori, Oncologa, San Giovanni Rotondo
Ore 12,15 Tavola rotonda e discussione.
ISCRIZIONE
L'iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata:
all’indirizzo formazione.ausl12@virgilio.it
oppure direttamente presso la caposala del Servizio Formazione del Presidio
Ospedaliero di San Benedetto del Tronto - tel. 0735. 793513
Il numero massimo di partecipanti è d 100 persone di cui 60 medici
e 40 operatori sanitari non medici. In caso di iscrizione di un numero
superiore di persone, è prevista la ripetizione dell'evento formativo
in data da destinarsi.
PUNTI DI CREDITO ECM
Per il Convegno è stato richiesto il conferimento di crediti formativi
al Ministero della Salute nell’ambito del Programma Nazionale di
Educazione Continua in Medicina ECM.
Ai fini ECM i partecipanti dovranno compilare in questionario di verifica
dell’apprendimento e una scheda di valutazione dell'evento formativo.
IL CONVEGNO È APERTO AL PUBBLICO
Segreteria Organizzativa:
Dr. Giuseppe Romani
Presidente Sezione AMCI di San Benedetto del Tronto
Sig.ra Maria Rega
Caposala Formazione ASUR-Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto
Benessere e Salute, 2004-04-28
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