Con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’anziano
che vive da solo, offrendogli un servizio immediato in caso di necessità,
l’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, ha promosso una
interessante iniziativa, nell’ambito del progetto “Benessere
anziani”, denominata “Televita”.
“Televita – ha commentato l’assessore Achille Marcucci
– è un servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e
soccorso attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso
una centrale operativa sita presso la sede della Cooperativa Iris –
Televita che gestisce il servizio in convenzione con il nostro Comune.
Abbiamo attivato Televita – ha concluso l’assessore Marcucci
- perché siamo convinti che bisogna rispondere con servizi innovativi
e qualificati ai bisogni degli anziani e delle persone sole in stato di
bisogno o a rischio e Televita è un servizio finalizzato soprattutto
alla sicurezza e alla prevenzione”.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni,
che vivono soli, residenti nel territorio comunale, a rischio di emarginazione,
bisognosi di assistenza sociale e che non abbiano già il servizio
della Asl in applicazione dell’Adi. Si attiva collegando il telefono
di casa ad una centrale operativa sempre in funzione. All’occorrenza
è sufficiente premere il pulsante di un telecomando sempre a portata
di mano e collegato con il telefono di casa per entrare in comunicazione
con la centrale operativa di Televita e parlare, anche tramite il dispositivo
di “vivavoce” con operatori che sono preparati ad intervenire
per qualsiasi situazione a rischio che potrebbe verificarsi.
Il servizio di Televita garantisce interventi in caso di emergenza relativi
alla salute e alla sicurezza personale, contattando immediatamente, oltre
agli specialisti indicati per il tipo di situazione (medici, forze dell’ordine,
ecc.) anche i parenti e/o gli amici indicati dal richiedente quali persone
di riferimento. Ed ancora, Televita garantisce sostegno e sicurezza ai
familiari degli utenti che non convivono con l’interessato e compagnia,
ascolto, anche mediante una telefonata settimanale di cortesia che viene
effettuata dalla centrale operativa di Televita con lo scopo di alleviare
l’eventuale solitudine.
Inoltre, successivamente, il servizio prevedrà anche consigli pratici
di ordine legale e interventi per le piccole riparazioni.
La convenzione consente dei costi decisamente contenuti. Il canone mensile,
infatti, è di € 18,00 più Iva al 4% per ogni utente
collegato mentre il contributo per le spese di installazione è
di € 50,00 più Iva al 4% per installazioni singole.
Il Comune garantirà un intervento economico determinato sulla base
delle fasce ISEE di cui alla tabella “B” del vigente Regolamento
comunale e precisamente fino ad € 630,08 di reddito mensile ISEE
il servizio verrà erogato gratuitamente. A partire da € 630,59
di reddito mensile ISEE fino a € 1.043,23, la compartecipazione al
costo del servizio è determinata in base alle fasce ISEE di cui
alla tabella “B del vigente Regolamento comunale. Oltre tale reddito
mensile ISEE, il servizio sarà a totale carico dell’utente.
Benessere e Salute, 2004-04-14
|