BENESSERE E SALUTE
La Carapelli presenta Olys
L’olio a cavallo tra tradizione e innovazione

Scenario di alto livello quello scelto dalla Carapelli per presentare venerdì 15 luglio a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili la sua ultima creazione: Olys. Olys rappresenta una nuova concezione di olio perché abbina alle proprietà nutrizionali dei cereali (germe di grano, mais e riso) le virtù benefiche dei frutti (noce ribes nero). Un prodotto che si inserisce nella sempre più ampia schiera degli alimenti funzionali. Questa serie di alimenti, come da definizione coniata dal Ministero della Salute, si distinguono per il fatto di apportare al consumatore un particolare effetto benefico senza per questo perdere le caratteristiche naturale del prodotto da cui derivano, né tantomeno assumere la consistenza di pillole o capsule. “Alimenti – come ha spiegato uno dei relatori, il dr. Cavicchi (Università di Firenze) – che stanno riscontrando un notevole successo negli Stati Uniti e in Giappone e che, se i trend verranno confermati, prenderanno sempre più piede anche in Europa. Basti pensare alla già ampia gamma di bevande pensate per lo sport o alle gomme da masticare contenti xilitolo, fluoro, ecc.”
L’approccio all’alimento da parte dei consumatori è notevolmente cambiato nel corso degli ultimi anni, spiega il Prof. Romano (Università di Firenze). Di conseguenza la sfida che ci troviamo ad affrontare è quella di coniugare la qualità del prodotto con la tradizione da cui deriva, senza perdere di vista l’innovazione tecnologica del prodotto stesso. Nel mondo globalizzato il consumatore si dimostra più attento a scegliere cosa, quanto e come mangiare trasformando quelli che da sempre la scienza economica colloca come beni inferiori, quali quelli alimentari, in beni che soddisfano livelli superiori di benessere. Di conseguenza si comprende la necessità di inventare nuovi cibi che rispondano in modo adeguato alle richieste del consumatore. Un consumatore, tra l’altro, che per via della maggiore circolazione di informazioni, si sente disorientato di fronte alla scelta e che, perciò, va guidato nell’acquisto supportando la scelta finale con argomentazioni scientificamente corrette.
A tale proposito gli interventi della dott.sa Bogani (Università di Milano), del dr. Menci (pediatra nutrizionista) del prof. Fedeli (Presidente del Comitato Scientifico Istituto Nutrizionale Carapelli Fondazione ONLUS), della dott.sa Siliani e del prof. Zanoni (Università di Firenze) hanno evidenziato le notevoli proprietà benefiche dell’Olys che lo collocano ad un livello superiore rispetto agli altri oli presenti in commercio, a parte che per una notevole caduta del colore con il passare del tempo
Un altro spunto interessante, sottolineato dal prof. Siri (Università Vita – Salute San Raffaele) e dal prof. Del Toma (Presidente Onorario dell’Associazione Italiana di Dietetica) è che ad oggi ci troviamo ad assistere al funerale delle diete. Diversi studi hanno dimostrato la dannosità fisica e psicologica dell’ “essere a dieta”, in quanto questa condizione viene vista come privazione del piacere. Al contrario oggi è più corretto parlare di “alimentazione adatta allo stile di vita”. Così facendo l’alimento funzionale viene elevato al rango di prodotto che aiuta a raggiungere l’equilibrato apporto nutrizionale e calorico, necessario per una vita felice e duratura.
Hanno concluso la mattinata gli interventi del dr. Leonangeli e della dott.sa Mattei (Carapelli), moderatrice del convegno, che, visibilmente soddisfatti per l’andamento della mattinata, hanno ringraziato i relatori e tutti presenti, offrendo tra l’altro una gustosa anteprima della gamma Carapelli: il Nobile Bimbi. Altro olio appartenente al gruppo degli alimenti funzionali arricchito di vitamina A ed E, dal gusto morbido e delicato, particolarmente adatto per l’alimentazione dei neonati e delle future mamme. Nei supermercati e nelle farmacie da settembre.

Armando M. Corsi

Benessere e salute – Lunedì 25/07/05 – 23:04