BENESSERE E SALUTE
La montagna a misura di ognuno

La montagna come meta delle vacanze, è una scelta che assicura, ad ogni stagione, divertimento e salute. Una ricerca Amas (Austrian Moderate Altitude Study) di qualche anno fa ha dimostrato i benefici di un soggiorno in montagna, ad altitudini moderate tra i 1400 e 2000 metri sul livello del mare. A queste altitudini, secondo lo studio, migliora l’apporto di ossigeno alle cellule, migliora la frequenza cardiaca, si riesce a tenere meglio sotto controllo la pressione arteriosa, migliora il metabolismo degli zuccheri e del colesterolo, si ingrassa meno ed ancora, si dorme meglio.
Il clima di montagna è particolarmente indicato, sostengono gli esperti, per i bambini, per chi è convalescente, in alcune malattie come la bronchite cronica o l’asma bronchiale di tipo allergico.
Per quanto riguarda la funzione anti-stress, essa è dovuta al gradevole clima montano che aiuta a mantenere costante la secrezione di ormoni con notevole vantaggio per l’umore.
Quanto all’attività fisica la montagna rappresenta una vera palestra naturale. Dalle sciate invernali alle sciate estive sui ghiacciai, dalle passeggiate autunnali alle escursioni e arrampicate della bella stagione, ce n’è per tutti i gusti. Qualche precauzione per chi soffre di artrosi. La temperatura bassa che sopraggiunge nelle serate estive diminuisce l’elasticità delle articolazioni e le passeggiate sui sentieri, non sempre agevoli, possono aumentare il rischio di dolori muscolari o articolari, strappi e contrazioni.
Per finire la montagna giova anche al palato che viene deliziato non poco, dai prodotti genuini e dai piatti tipici di ogni località, preparati secondo le diverse tradizioni.
Insomma una montagna a misura di ognuno per conciliare relax, divertimento e benessere.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2005-01-27