BENESSERE E SALUTE
“Lomi Lomi”: il massaggio hawaiano

“Lomi” in hawaiano significa “massaggiare”. Così pensando al “lomi lomi” viene in mente un massaggio che eleva i benefici al quadrato. Era già usato dagli antichi Kahuna – gli sciamani hawaiani – che si occupavano del benessere psico-fisico della popolazione ed ha origine dagli antichi riti hawaiani di iniziazione. Rituali che ancora oggi segnano e favoriscono il passaggio a una nuova fase della vita in cui l’uomo raggiunge oltre alla maturità fisica e spirituale, la vera consapevolezza di sé.
Il sapere dei Kahuna è stato gelosamente custodito per secoli ma recentemente le nuove generazioni hanno deciso di aprire al mondo parte della loro scienza e tra le rivelazioni vi è il “lomi lomi”.
La tecnica del massaggio può presentare delle differenze a seconda della tradizione familiare (alcuni lo eseguono con i piedi che sono considerati di una grande forza perché sono in contatto con madre terra e quindi carichi di energia vitale). Una danza magica che dura quasi due ore durante le quali la profondità e l’alternanza di velocità dei movimenti sono in grado di ricreare armonia fra corpo, mente e spirito riequilibrando le energie. Sul piano fisico favorisce il bilanciamento tra la parte destra e la parte sinistra del corpo; i muscoli si rilassano e le tensioni si sciolgono.
Il principio base del “lomi lomi” è la consapevolezza che non c'è niente che non si possa cambiare e che "Tutto è in relazione con Tutto".

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2005-03-08
andate in sinfonia con le onde e le cascate delle Hawaii