BENESSERE E SALUTE
Tè verde: un elisir di lunga vita

Uno dei più recenti sviluppi della ricerca degli ultimi anni è stato lo scoprire le straordinarie proprietà antivecchiamento e anti-tumorali del tè verde, miracolosa bevanda che proviene dall’Estremo Oriente soprattutto dalla Cina.
Si è riscontrato che i paesi (principalmente Cina e Giappone) con alto consumo di tè verde hanno una bassa percentuale di ammalati di tumore (American Society for Cell Biology a San Francisco e gruppo di ricercatori della Purdue University). Bere quattro o più tazze di tè verde al giorno potrebbe rallentare o prevenire la crescita di cellule tumorali; inoltre l’uso del tè verde avrebbe effetti protettivi nei confronti dei tumori della pelle (melanomi). Questo sarebbe dovuto al potere dei suoi componenti che includono carotenoidi, clorofilla, polisaccaridi, grassi, vitamina C ed E, manganese, potassio e zinco. E polifenoli che, sostengono gli esperti, hanno potenti proprietà antiossidanti dovute alle catechine che sono un sottogruppo dei bio-flavonoidi, composti che si possono trovare in molti vegetali, frutta, tè, caffè, cioccolato e vino rosso. In particolare l’epigallo-catechina gallato (EGCG). Nel tè verde l’ossidazione delle catechine (a differenza del tè nero), è minima così da lasciare inalterate le proprietà antiossidanti.
Il tè verde è comunque un’ottima bevanda coadiuvante nei trattamenti ipocalorici finalizzati al controllo del peso corporeo in quanto i suoi costituenti favoriscono la lipolisi, cioè la scissione dei grassi e la loro liberazione dai tessuti adiposi. Inoltre ha anche un alto potere depurativo e diuretico.
Per non perderne parte dei principi attivi è consigliabile che l’acqua che si versa nella tazza o teiera non sia bollente; dopodichè bisogna lasciarlo in infusione per circa 1-2 minuti. Si può bere in qualsiasi ora del giorno.

Nicoletta Amadio

Benessere e Saluta, 2005-06-20