BENESSERE E SALUTE
L’Aloe Vera: la “Pianta del miracolo”

Sempre più spesso si sente parlare degli innumerevoli benefici per la salute e la bellezza dell’Aloe Vera. E si è tentati di crederci quando si scopre che fin dall’antichità viene chiamata la “Pianta del miracolo”.
Scambiata per un cactus, essa in realtà appartiene alla famiglia delle Liliacee, ma come una pianta grassa riesce a sopravvivere in climi molto caldi e asciutti grazie alla proprietà che le permette di chiudere i suoi pori evitando la dispersione di umidità.
Le foglie sono lanceolate, carnose e succulente. Esse contengono un tessuto gelatinoso cui studi recenti ne hanno confermato le sue proprietà medicinali, che comunque erano conosciute già cinquemila anni fa da antiche culture cinesi, indiane ed egiziane.
L’Aloe Vera (nome botanico Aloe barbadensis) è indicata per curare ustioni, escoriazioni, scottature ed eritemi solari. Adatta in particolare per le pelli secche grazie alla sua azione lenitiva ed idratante, è anche un agente anti-invecchiamento per la sua capacità di aumentare la produzione di fibroblasti umani 6/8 volte più rapidamente del normale e poiché i fibroblasti sono responsabili della produzione di collagene si produrrà un sensibile ringiovanimento della pelle.
Vanta anche notevoli proprietà antisettiche, antivirali, antimicotiche e purganti. Queste sono desunte dal fatto che l’Aloe Vera contiene la barbaloina, la isobarbaloina, l’acido aloetico, l’emodina, l’acido cinnamico, l’acido crisofanico.
Può essere impiegata, quindi, sempre dopo aver consultato uno specialista, per il trattamento delle allergie alimentari e delle malattie del sistema immunitariao in generale. Per finire aiuta l’organismo a depurarsi e la sua azione lenitiva e cicatrizzante agisce positivamente anche nel caso di problemi gastrici e intestinali.


Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2005-06-06