BENESSERE E SALUTE
Cosmoprof 2005:
palcoscenico della bellezza mondiale.

Quest’anno il Cosmoprof, la fiera internazionale della cosmesi che si tiene ogni anno a Bologna, è davvero il palcoscenico della bellezza mondiale. In questi giorni (dal primo al quattro aprile), si stanno esibendo oltre ai consueti giganti della cosmetica mondiale, realtà e culture troppo spesse dimenticate. Vagando tra gli innumerevoli padiglioni è possibile riscoprire biodiversità come quella indigena. Visitando gli stand brasiliani, si entra in un mondo di colori e profumi amazzonici. Accolti dalle essenze di cupuacu, dai balsami di breu bianco, dagli unguenti di andiroba, si incontra il sapere delle comunità indios, finalmente arrivato in Europa grazie allo sforzo di aziende attente alla sostenibilità ambientale e sociale.
Attraversando l’esposizione tailandese, si apprezzano i profumi delle spezie e delle radici caratteristiche della cucina asiatica e si scopre che nella cultura tradizionale di questo popolo ciò che è buono da mangiare è sempre buono anche per la bellezza, ovvero può essere sempre usato anche per la cura del corpo.
Ma la biodiversità di Cosmoprof 2005 non finisce qui: passeggiando tra i padiglioni delle esposizioni collettive si ritrovano altri gioielli, magari più conosciuti di diversità culturale e biologica come i fiori dalla Provenza, l’ambra dalla Polonia, le conchiglie dalla Polinesia e gli antichissimi sali e fanghi israeliani, per un piacere che è anche curiosità e scoperta.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2005-04-03