Unicam: la Proteomica.
Camerino - la nuova frontiera della Diagnostica clinica

Interessante incontro scientifico il prossimo 4 Maggio presso l’Università di Camerino promosso dalla Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica in collaborazione con la Società Italiana di Proteomica. Si parlerà di Proteomica, una delle nuove frontiere scientifiche nell’ambito della diagnostica e della farmacologia molecolare. Un dibattito ad altissimo livello a cui parteciperanno come relatori il Prof. Pier Giorgio Righetti, notissimo scienziato dell’Università di Verona e Presidente della Società Italiana di Proteomica, il Prof. Lello Zolla dell’Università di Viterbo, vice Presidente della stessa Società e il Prof. Andrea Urbani dell’ Università di Chieti.

Ma cos’è la proteomica? E’ la scienza che studia il proteoma ovvero l’insieme delle proteine espresse da un organismo, tessuto o cellula in un preciso istante. E’ quindi un approccio che privilegia una analisi d’insieme piuttosto che non esclusivo; infatti non ci si focalizza più su un gene, come nella genomica, o su una proteina ma sull’insieme delle proteine espresse.

Ad esempio, se noi applicassimo un approccio proteomico ad un tessuto sano e ad uno malato troveremmo che in quest’ultimo, molto probabilmente, sarebbe presente un certo numero di proteine alterate. Ma è solamente dalla identificazione di queste, e della loro funzione nel tessuto, che, a posteriori, possiamo comprendere il complesso meccanismo di insorgenza e progressione di una malattia o le modalità “vere” del funzionamento di un farmaco.

L’approccio proteomico, attualmente, è “confinato” nei laboratori di ricerca anche perché si avvale di metodologie analitiche sofisticate come la elettroforesi bidimensionale e la spettrometria di massa ed ha bisogno di complessi metodi statistici per la elaborazione dei dati ma rappresenta sicuramente una filosofia scientifica estremamente promettente che sta portando, anche in tempi molto contenuti, a brillantissimi risultati sia nell’ambito della diagnostica, non solo clinica, che della farmacologia.

L’importante incontro si terrà presso presso l’aula magna del polo didattico di Biologia di Unicam in largo Pierbenedetti 2 con inizio alle ore 9.00.

Per info:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Benessere e Salute, 2005-04-27