BENESSERE E SALUTE
Cosmoprof 2005: bellezza globale


Si è tenuta in questi giorni la 38ma edizione del Cosmoprof , l’evento leader dedicato alla bellezza.
Dal primo al quattro aprile migliaia di visitatori hanno esplorato una tra le più importanti fiere d’Italia che ha ospitato centinaia di aziende internazionali oltre che italiane assumendo, quest’anno, un carattere davvero globale e cosmopolita.
Grazie all’ampliamento dell’area espositiva da 12.000 metri quadrati a 83.000 metri, quasi 400 nuove aziende hanno potuto partecipare alla manifestazione.
Con la nuova organizzazione, Cosmoprof 2005 è riuscito a riunire nello stesso quartiere fieristico ben 4 fiere (Cosmoprof Acconciatura, Cosmoprof Estetica, Cosmoprof Profumeria-Cosmetica-Accessori e Cosmopack).
Attraverso il rinnovamento la fiera ha riaffermato la propria mission di evento capace di disegnare il futuro del business nel mondo della bellezza. Inoltre con la partecipazione di nuovi Paesi come Argentina, Australia, Corea, Carabi, Polinesia, Polonia, Russia, Tailandia che vanno ad unirsi alle consolidate partecipazioni di Francia, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Israele, Spagna, Cina e Brasile l’evento ha assunto la connotazione di un interscambio non solo economico ma anche socio-culturale.
Va inoltre ricordato che la manifestazione Cosmoprof è esportata anche all’estero e da diversi anni è presente in Asia (Hong Kong – Cina), Brasile, Nord America Russia.

Da sempre testimone di novità e tendenze anche quest’anno il Cosmoprof ha proposto nelle sue 4 sezioni le ultimissime riguardo trucchi, creme, bagni, profumi, attrezzature e design.
Il profumo ad esempio oltre ad essere sempre più sensuale oggi tende ad occidente ad essere unisex, mentre nell’universo delle creme quest’anno c’è stato il boom dei prodotti per donne mature e di quelli ad azione sbiancante che molto diffuse in Medio Oriente e negli Stati Uniti, si stanno affermando anche in Italia a testimonianza di un rapporto più equilibrato con l’abbronzatura.

Nicoletta Amadio

Benessere e Salute, 2005-04-05