Marco Parente - Trasparente

Batterista dei C.S.I. negli album “Ko de Mondo” e “Linea Gotica”, poi due album da solista “Eppur non basta” e “Testa, dì cuore”: Marco Parente ha vissuto la sua esperienza musicale ai margini della visibilità. Adesso dopo tre anni di quasi totale silenzio (tolte la sua collaborazione con Cristina Donà e il tributo a Luigi Tenco) e dopo lo scioglimento del C.P.I. che ne aveva prodotto le sue prime uscite, il cantautore napoletano si presenta con una "nuova" formazione, Paolo Benvegnù (ex Scisma) alle chitarre, e con un nuovo lavoro, prodotto dalla Mescal, che vede Manuel Agnelli nel ruolo di produttore artistico. Il risultato è molto interessante: uno splendido equilibrio tra suoni e voce (grazie Manuel!) ci accompagna all’interno di un album capace di alternare momenti di elevata sperimentazione a momenti molto più classici. L’atmosfera trasparente ed eterea fa da sfondo all’intero album. Inevitabile l’accostamento a Jeff Buckley e Radiohead. Che siano le distorsioni delle chitarre di Paolo Benvegnù o l’arrangiamento elettronico di Lorenzo Brusci il risultato è il medesimo: il suono leggero, armonico si accosta perfettamente alla delicata voce dell’artista. Degne di nota il singolo di lancio “Lamiarivoluzione”, una riflessione personale sui fatti di Genova, “ScolpisciGuerra” la canzone più rock dell’album, la dolce ballata acustica “Farfalla Pensante” (interpretata anche da Patty Pravo nel suo ultimo disco), le toccanti “Come un coltello” , “W il mondo (Radiourlo)” e “Derivanti”, ma la vera sorpresa sono “Fuck he art and let’s dance” e “Anima Gemella”, dove Parente si diverte a dar sfogo ad una sperimentazione elettronica, che ricorda molto l’opera degli ultimi Radiohead, e “Adam ha salvato Molly” che termina con uno splendido complesso di fiati. Chiude il tutto “Davvero Trasparente” che rappresenta il manifesto tematico dell’intero album. Un lavoro molto affascinante, sensibile e personale che non può lasciare indifferenti, un disco sussurrato che colloca Marco Parente nella nuova scena cantautorale italiana.

Claudio Palestini

Recensioni, 12 Ottobre 2004