Trattori in…Sicurezz@

Dall’ISPESL le linee guida per l’adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro, previsti al punto 1.3 dell’allegato XV del D.Lgs. 359/99.

Il D. Lgs. 359/99 di attuazione della direttiva 95/63/CE che modifica la direttiva 89/655/CEE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, stabilisce una serie di obblighi a carico del datore di lavoro tra i quali l’adeguamento delle attrezzature di lavoro specifiche a requisiti supplementari di sicurezza.
Il Decreto prevede che il datore di lavoro adegui ai requisiti di cui all’allegato XV, entro il 30 giugno 2001 (tale termine, con Legge 1 marzo 2002, n. 39 art. 20, è stato differito al 5 dicembre 2002 limitatamente alle attrezzature di lavoro individuate ai punti 1.3 e 1.4 dell’allegato XV del D. Lgs. 359/99), le attrezzature di lavoro indicate dal predetto allegato già messe a disposizione dei lavoratori alla data del 5 dicembre 1998.
Il punto 1.3 dell’allegato XV del suddetto decreto richiama l’esigenza di limitare i rischi derivanti dal ribaltamento dell’attrezzatura di lavoro attraverso l’integrazione di idonei dispositivi di protezione (telai di protezione). Inoltre, se sussiste il pericolo che il lavoratore trasportato a bordo, in caso di ribaltamento, rimanga schiacciato tra parti dell’attrezzatura di lavoro e il suolo, è prevista l’installazione di un sistema di ritenzione del conducente, ad esempio una cintura di sicurezza.
L’adeguamento alle suddette prescrizioni supplementari dei trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli ha mostrato alcuni punti di criticità connessi soprattutto ai vincoli di natura tecnica, per la presenza sul territorio di un parco macchine estremamente diversificato, e procedurale, relativo soprattutto ai vincoli determinati dal processo di omologazione cui sono stati sottoposti i trattori all’atto della prima immissione sul mercato.
Stante quanto sopra l’ISPESL, su richiesta del Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero delle Attività Produttive, ha istituito uno specifico gruppo di lavoro con l’obiettivo di fornire utili informazioni tecniche per l’adeguamento dei trattori agricoli o forestali a ruote e a cingoli attraverso l’installazione di sistemi di ritenzione e di telai di protezione così come previsto al punto 1.3 dell’allegato XV del D.lgs. 359/99.
A tale gruppo di lavoro hanno partecipato, con propri rappresentanti, il Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero delle Attività Produttive, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le associazioni di categoria del settore ed esperti del mondo accademico e industriale.
Allo stato attuale il Gruppo di Lavoro ha portato a termine il primo degli obiettivi prefissati ossia l’individuazione delle informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei sistemi di ritenzione del conducente (cinture di sicurezza). Rimangono sul tavolo del gruppo di lavoro le problematiche connesse ai sistemi di ritenzione dell’accompagnatore e i requisiti tecnici che devono essere posseduti dai telai di protezione in relazione soprattutto ad un aggiornamento delle vigenti disposizioni all’attuale stato delle conoscenze tecnologiche. Su tali problematiche il GdL continuerà a lavorare con l’obiettivo d fornire quanto prima le informazioni tecniche necessarie.

Il Presidente del Gruppo di Lavoro
Dott. ing. Roberto Cianotti
Per consultare la guida cliccare il link:
http://www.ispesl.it/Linee_guida/tecniche/LGadeguamento_trattori.pdf

In…Sicurezz@, 2005-11-07