Alimentazione e Vita.
Abbadia di Fiastra - premiazioni del concorso il 31 mag.

ABBADIA DI FIASTRA: PREMIAZIONI DEL CONCORSO “ALIMENTAZIONE E VITA”.
Martedì 31 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, si svolgeranno all’Abbadia di Fiastra le premiazioni del concorso indetto dalla Regione Marche “Alimentazione e Vita”, che ha coinvolto 2800 alunni degli istituti scolastici marchigiani. Le scuole partecipanti al concorso hanno sviluppato il tema “Biodiversità colturale e culturale. Le diversità a tavola e in campo, nelle tradizioni e nelle culture, le risorse locali e rinnovabili (le sementi, le piante,gli animali, gli alimenti)”.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere l’educazione alimentare attraverso attività di studio e ricerca stimolando le nuove generazioni verso consumi sani e consapevoli.
Le classi dell’infanzia, delle elementari e delle medie si sono cimentate con attività di “laboratorio” realizzando orti biologici presso i giardini delle scuole e sviluppando attività didattiche con elaborati e disegni.
I progetti presentati sono stati valutati da una commissione qualificata composta da rappresentanti degli Uffici Scolastici, delle associazioni di produttori biologici e dell’associazione consumatori Adiconsum.
Alla consegna dei premi sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Petrini che in una recente dichiarazione ha affermato la necessità di investire sulle tradizioni della Marche promuovendo e valorizzando il prodotto agricolo regionale.

In…sicurezz@, 2005-05-27