E…state in Riviera.
S. Benedetto T. - musica d’estate: l’ordinanza sindacale raccoglie i consensi di tutti?


Questa mattina, in una conferenza stampa, gli assessori all’ambiente Latini e al commercio Lorenzetti hanno presentato alla stampa l’ordinanza sindacale del 6 mag. ’05 che disciplina per l’estate 2005 l’attività di “accademia di spettacoli, musica e canto” e degli intrattenimenti musicali negli stabilimenti balneari e negli alberghi.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente dell’associazione albergatori Mozzoni, il presidente della delegazione confcommercio Giudici e del consorzio turistico “Riviera delle Palme” Calvaresi.
L’ordinanza impone, fino al 30 giugno e poi dal 1° al 30 settembre, la cessazione di queste attività a mezzanotte. Dal 1° luglio al 31 agosto l’orario di chiusura si sposta all’una del mattino. Nelle giornate prefestive che vanno dal 1 luglio al 31 agosto tale limite è spostato alle 2 che diventano le 5 nelle giornate del 30 e 31 luglio (Festa della Madonna della Marina) e dal 12 al 16 agosto.

Inoltre i titolari sono tenuti ad osservare i limiti di immissione concessi in deroga ai valori fissati dall’art.2 della legge 447/95 e di cui alla DGRM n. 896 AM/TAM del 24 giu 2003; per i possessori di chalet, la disposizione prevede un’ulteriore vincolo che riguarda l’orientamento delle casse acustiche rigorosamente rivolte verso il mare.
I limiti di immissione saranno verificati, dai tecnici dell’ARPAM secondo le normative vigenti, a ridosso dell’unità abitativa più vicina all’emissione sonora specifica e sono stati stabiliti in Laeq 70 db(A) fino alle ore 1.00 e in Laeq 60 db(A) dopo le ore 1.00.
L’ordinanza prevede che “le autorizzazioni possono essere revocate o sospese in qualsiasi momento, nel caso di abuso della persona autorizzata, come nel caso di reiterata inottemperanza alle disposizioni impartite dal presente atto”. Ulteriori deroghe da parte del Sindaco potranno essere concesse previa documentazione scritta e motivata e a seguito di una relazione tecnica con sopralluogo da parte dell’ARPAM che, grazie ad una convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale, oltre a verificare la totale regolarità degli impianti sonori, aiuterà ad agevolare il servizio di sorveglianza.
Gli assessori Lorenzetti e Latini hanno marcato l’importanza di questa ordinanza ricordando che la tutela della clientela che ogni anno soggiorna a San Benedetto del Tronto è condizione prioritaria per salvaguardare il settore della ricettività.
Il presidente degli albergatori Mozzoni ha espresso soddisfazione per i contenuti dell’ordinanza ribadendo che, essendo il nostro un turismo familiare, è necessario rispettare tutte le disposizioni previste dall’ordinanza.
Anche Giudici e Calvaresi hanno manifestato il loro consenso circa i contenuti del provvedimento auspicandone il totale rispetto da parte dei soggetti interessati.
In…Sicurezz@, 2005-05-18