Biodiversità.
Camerino – Unicam espone la…Natura Rubata.
Camerino 12 Aprile 2005 - Si inaugura a Camerino, presso il Museo di Scienze Naturali il prossimo 18 aprile alle ore 16 l’esposizione “ A difesa della biodiversità” (Aula San Sebastiano del Museo San Domenico)
Lo sfruttamento commerciale, insieme alla distruzione degli ambienti naturali, è una delle principali cause della rarefazione e dell'estinzione in natura di numerose specie di piante ed animali. Per meglio salvaguardare la biodiversità, è entrata in vigore trenta anni fa la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata più semplicemente CITES.
I numeri parlano per noi: 164 sono i paesi che a tutt'oggi aderiscono
alla CITES, allo scopo di controllare il traffico di piante, animali o parti
di essi, come pelli e pellicce, che movimenta in tutto il mondo cifre considerevoli
di denaro. Nascosti fra le pieghe di questo commercio, quasi 8 miliardi di
EURO sono rappresentati dai proventi ricavati dal traffico illegale di specie
protette.
L'Italia ha un ruolo importantissimo nell'applicazione della Convenzione di
Washington, in quanto grande "consumatrice" di fauna e flora, utilizzate
in campo industriale, commerciale ed amatoriale.
L’applicazione della normativa CITES è demandata al Corpo Forestale dello Stato: proprio in collaborazione con il Servizio CITES Centrale di Roma e con quello di Macerata, competente per la regione Marche, il Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino ed il Museo Civico di Storia Naturale di Macerata hanno allestito l’esposizione.
Nella mostra verranno presentati animali vivi come iguane, pitoni, pappagalli e tartarughe, attualmente affidati ai due Musei, insieme a preziosi oggetti ed altri materiali confiscati dal Corpo Forestale. Nuove presentazioni multimediali interattive, filmati e pannelli esplicativi affronteranno aspetti di maggior interesse regionale e locale.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 aprile, gratuitamente, tutti giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la sezione espositiva del Museo di Scienze Naturali, per poi trasferirsi a Macerata, presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica, dal 7 al 18 maggio.
Per info
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
In…Sicurezz@, 2005-04-12