un Albero come Amico.
Ascoli P. – a dimora una pianta per ogni scuola elementare e media.

Un albero come amico. Un albero per rinverdire un angolo di città, ma soprattutto un albero per rivendicare il diritto ad avere un mondo migliore. Con più alberi per respirare meglio, con più verde dove poter giocare.
Con questo spirito, lunedì 21 e martedì 22 marzo, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente, per festeggiare l’entrata della primavera, metteranno a dimora 11 nuove piante, una per ogni Istituto scolastico delle elementare e delle medie.
” La Festa dell'Albero – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - non deve essere solo un momento simbolico di riflessione, ma un gesto concreto che deve continuare tutto l'anno per tutelare e valorizzare il territorio .Il programma di questa due giorni dell’albero è stato concordato con i dirigenti scolastici, che hanno condiviso pienamente questo nuovo momento di contatto con la natura, e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.
La Festa dell’Albero si ripeterà con cadenza annuale e sarà anche l’occasione per una serie di mini spettacoli allestiti dai ragazzi delle scuole interessate.
Recitazione, lettura di poesie, canti e danze per festeggiare l’arrivo della primavera”.
Due giorni, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Parchi e Giardini, Claudio Travanti “per richiamare l'attenzione sull'importanza, per l'uomo, dell’ambiente, del verde, delle piante e sul loro fondamentale ruolo per la terra. Una giornata di festa che deve naturalmente essere accompagnata da altri 364 giorni di impegno per salvaguardare il patrimonio arboreo, perché piantare gli alberi significa rafforzare i principi di educazione ambientale”.
L’essenza arborea che sarà piantata è il prunus.”Abbiamo scelto questa tipologia di pianta – ha proseguito l’assessore Travanti – perché è molto bella e nel periodo primavera/estate si impreziosisce di molti fiori trattandosi, in sostanza, di una pianta da frutto selvatica. Inoltre si tratta di una pianta assolutamente adatta specie per i giardini scolastici in quanto non supera i tre metri d’altezza e quindi a norma”.
Primo appuntamento, quindi, lunedì 21 marzo alle ore 9.00, presso la scuola elementare Malaspina. A seguire la scuola elementare di via Speranza, via Kennedy, la scuola media Ceci Sacconi e D’Azeglio di via Lungo Castellano Sisto V.
Martedì 22 marzo, invece, si incomincia presso la scuola elementare di Poggio di Bretta e quindi di Marino del Tronto e Monticelli. A seguire la scuola media D’Azeglio di Monticelli e di via N. Sauro.

In…Sicurezz@, 2005-03-18