Radiazioni Elettromagnetiche ed Organismi Biologici.
Camerino – giornata di studio il 16 mar in Unicam.

RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE ED ORGANISMI BIOLOGICI: SE NE DISCUTE ALL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO.

Domani presso il polo didattico di Biologia dell’Università di Camerino (Largo Pierbenedetti 2) con inizio alle ore 10 si terrà una giornata di studio sugli effetti delle radiazioni elettromagnetiche sugli organismi biologici.

L’iniziativa viene organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica e fa seguito ad altre realizzate in passato.
“Abbiamo organizzato questa giornata di studio” sottolinea il Direttore della Scuola Prof.ssa Rosalia Tacconi “con lo scopo di mantenere viva l’attenzione su una problematica che, per un periodo, è stata sotto la luce dei riflettori ma della quale ultimamente si parla poco. In realtà, sembra quasi che si tenda a minimizzare il problema forse anche perché la ricerca scientifica non ha dato, nel frattempo, risposte certe sugli effetti che la esposizione alle radiazioni elettromagnetiche (sia a bassa che ad alta frequenza) possono provocare sugli organismi biologici, quello umano compreso. Con questa iniziativa tentiamo di fare il punto sulla situazione e per fare questo abbiamo invitato tre ricercatori che da anni sono impegnati su questa problematica. “
I relatori, oltre che illustrare i loro più recenti risultati, metteranno in luce anche le notevoli difficoltà che si incontrano nel reperire risorse per effettuare studi in questo campo; sembra infatti che, oltre ai media, anche le Istituzioni tendano a minimizzare un problema che si sta aggravando giorno per giorno: basti pensare all’enorme diffusione dei telefoni cellulari e dei ripetitori. In questo contesto appare interessante la relazione che verrà tenuta dal Dott. Fiorenzo Marinelli del CNR di Bologna che tratterà della “risposta” delle cellule indotta dalla “chiamata” di un cellulare, e cioè degli effetti indotti su colture di cellule umane dall’esposizione al segnale di un telefonino. Alle relazioni seguirà un dibattito aperto a tutti coloro che vorranno confrontarsi con i tre esperti ospiti della Scuola di Specializzazione.

Per info
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

In…Sicurezz@, 2005-03-15