Scuola Sicura
Ascoli P. - torna la Campagna Antinfortunistica Scuola Sicura.

Torna la “Campagna Antinfortunistica Scuola Sicura”, promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione di concerto con la Prefettura, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Asl 13, la Croce Rossa, la Croce Verde, il Corpo Forestale dello Stato, l’Inail, l’Agesci e la Regione Marche.
“Anche quest’anno riproponiamo la campagna antinfortunistica – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – vista la massiccia partecipazione dei bambini delle scuole cittadine registrata lo scorso anno. Ritengo che campagne di informazione come questa siano molto importanti al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza ai nostri ragazzi e agli insegnanti”.
Nei giorni scorsi, l’assessore Silvestri si è incontrato con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Inail, della Croce Rossa, della Asl 13 - Dipartimento Prevenzione, del Gruppo Protezione Civile comunale e del Provveditorato agli Studi, con il coordinamento della Prefettura, per illustrare gli obiettivi del progetto, “finalizzato – ha commentato l’assessore Silvestri – a fornire alle nuove generazioni utili elementi e notizie perché si possa vivere in una scuola più sicura”.
La Campagna di sensibilizzazione prevede anche lezioni di Pronto Soccorso e informazioni mirate per far fronte ad una improvvisa evacuazione a causa di scosse sismiche.
La Campagna antinfortunistica si collega, tra l’altro, al progetto “Conoscere per saperne di più” che permetterà ai ragazzi di verificare più da vicino ciò che sarà loro illustrato negli incontri di “Scuola Sicura” e in questo discorso sinergico, oltre le lezioni a scuola i ragazzi potranno quindi usufruire anche di visite guidate alla caserma dei Vigili del Fuoco per vedere come funziona questo importantissimo servizio.
Intanto, al fine di un miglior coordinamento, le scuole elementari e medie sono state invitate tramite una scheda a far conoscere le classi aderenti e il relativo numero degli studenti, gli insegnanti referenti, chi si intende invitare nel proprio Istituto scolastico e il periodo preferito per l’incontro.
“Inoltre – ha concluso l’assessore Gianni Silvestri – grazie alla sensibilità e alla disponibilità della dott.ssa Mercatili del settore di Educazione e Promozione alla salute del Dipartimento Prevenzione della Asl 13 e della dott.ssa Andreani dell’Inail, oltre naturalmente a tutti gli Enti che partecipano al progetto, sarà possibile organizzare una serie di seminari di formazione per docenti, per fornire utili indicazioni anche di primo intervento e di prevenzione così come scaturito nel corso della riunione”.

In…Sicurezza, 2004-11-10