SISS 2004.
Rimini - dall'11 al 14 novembre:Salone Internazionale della Sicurezza Stradale.
Molte iniziative sono state avviate dalle Istituzioni, dagli Enti Locali e dagli operatori di settore sui grandi temi della sicurezza stradale, della prevenzione e della educazione per combattere il grave problema degli incidenti.
Ma la situazione nel Paese soffre ancora di tassi di incidentalità elevati, nonostante gli obiettivi comunitari di riduzione del 50% entro il 2010 degli attuali livelli di incidentalità stradale.
Gli incidenti stradali rappresentano un fenomeno complesso, sia per quanto riguarda le cause che li determinano, sia per il notevole costo sociale che comportano. Tale complessità si riflette conseguentemente sulle responsabilità e competenze dei diversi settori (mobilità, sanità, ambiente, qualità urbana, pianificazione, gestione e tutela del territorio, sistemi informativi e statistici), nonché sui diversi livelli decisionali (comunitario, nazionale, regionale, locale) da sempre impegnati in una significativa azione volta ad elevare gli standard della sicurezza stradale nel nostro Paese e ad incrementare l’attenzione delle Istituzioni, dell’industria, dei singoli utenti e della collettività intera sul problema, ha ritenuto che mancasse un momento di raccordo e di saldatura tra le iniziative ed i progetti, di natura pubblica e privata, legati al settore della sicurezza stradale.
E’ da questa consapevolezza, dal bisogno di trovare un momento di confronto, di dialogo e di proposta che è scaturito il Salone Internazionale della Sicurezza Stradale, un evento espositivo-convegnistico nel contesto del quale, per la prima volta in Italia, Pubbliche Amministrazioni, Aziende, operatori, cittadini, associazioni ed organismi di settore, si incontrano per confrontare le soluzioni, le iniziative, i progetti e le esperienze avviate nel campo della sicurezza stradale.
La prima edizione del Salone Internazionale della Sicurezza Stradale, realizzata dall’ACI e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è svolta presso la Fiera di Verona dal 23 al 26 ottobre 2003 ed ha ottenuto buoni risultati in termini di partecipazione e di comunicazione istituzionale.
Oltre a ciò, la prima edizione del Salone Internazionale della Sicurezza Stradale ha ospitato 12 convegni, con la presenza di circa 1500 partecipanti, ai quali hanno aderito i maggiori esperti del settore, rappresentanti del Governo italiano, dei Governi stranieri e dell’Unione Europea ed il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo e di diversi Automobile Club esteri.
In considerazione dei positivi risultati della prima edizione della manifestazione, l’ACI e l’ADnet hanno deciso di organizzare il 2° Salone Internazionale della Sicurezza Stradale, che si svolgerà presso la Fiera di Rimini dall11 al 14 novembre 2004.
Riteniamo quindi che il 2° Salone Internazionale della Sicurezza Stradale costituisca una iniziativa importante ed un’opportunità unica per valorizzare l’impegno delle Istituzioni e delle Aziende per mettere in luce, discutere e confrontare risultati, obiettivi, problemi ed aspettative inerenti i grandi temi della sicurezza stradale.
Automobile Club d’Italia - ADnet S.r.l.
Consultare gli allegati
Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita
e di Lavoro, 2004-10-21