Giornate Ecologiche.
Ascoli P. – città libera dalle auto il 24 ott. E 14 nov.

Ancora due giornate ecologiche per proseguire nel cammino di sensibilizzazione, intrapreso già nella scorsa primavera, contro l’inquinamento da polveri sottili.
Il primo appuntamento, con un centro cittadino libero dalle auto il 24 ottobre, mentre la seconda giornata è in programma per il successivo 14 novembre.
“Due giornate – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Claudio Sesto Travanti - per richiamare l’attenzione dei cittadini su un uso più misurato e limitato delle auto private e per favorire il più possibile l’uso di mezzi di trasporto pubblico”.
Dunque, vie del centro off limits, il 24 ottobre e il 14 novembre per le auto e i mezzi motorizzati così come avvenuto già nelle precedenti due giornate ecologiche.
“Gli ascolani – ha proseguito l’assessore Travanti – già nei precedenti appuntamenti con le domeniche ecologiche, hanno accolto molto positivamente l’iniziativa volta a riappropriarsi della propria città. Mi auguro che anche queste nuove domeniche ecologiche del 2004 vengano utilizzate al meglio. Un’occasione per far rilevare più i vantaggi che i disagi di un centro storico chiuso al traffico veicolare la domenica”.
Nella nostra città, quindi, si torna a sperimentare le domeniche ecologiche, concertate con la Regione, per ridurre l'inquinamento da polveri sottili anche se il dato ascolano sull’inquinamento è rassicurante.
Il doppio appuntamento con le domeniche ecologiche sarà illustrato venerdì 22 ottobre, alle ore 12.00, dal sindaco Piero Celani, dall’assessore all’Ambiente, Claudio Sesto Travanti, e dall’assessore al Traffico, Giulio Natali, nel corso di una conferenza stampa presso l’ufficio del sindaco a palazzo Arengo.

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-10-20