Chi Pesca Trova.
Ascoli P. – concorso “Vita da Pesci”.

Far conoscere ai più piccoli il mare in quanto ambiente e, quindi, ciò che offre da sempre per la nostra alimentazione. E’ quanto si propone “Chi pesca trova”, una nuova pubblicazione dedicata all’educazione alimentare per la ristorazione scolastica, progettata dal gruppo editoriale Giunti, con il contributo dell’Acquario di Genova, per la Camst, la società che gestisce la refezione scolastica cittadina.
“Dopo il successo registrato lo scorso anno con la pubblicazione “Processo alle verdure”, per promuovere il consumo delle verdure – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – quest’anno, con la Camst, vogliamo rivolgerci verso il mare. Spesso il bambino tede a rifiutare il pesce, alimento molto importante per una sana alimentazione, sia per la scarsa conoscenza, sia per l’estraneità dall’ambiente marino. Partendo da questi presupposti, il progetto prevede di far conoscere il mare in quanto ambiente e ciò che offre da sempre per una nostra sana e completa alimentazione”.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione ha sempre posto una particolare attenzione all’educazione alimentare, come momento di crescita culturale, attraverso il gioco, delle nuove generazioni, potendo contare sulla costante disponibilità delle insegnanti.
La supervisione scientifica della nuova pubblicazione, che sarà distribuita ad ogni bambino (oltre ad una guida per gli insegnanti), è stata curata per la parte nutrizionale dalla prof.ssa Magda Maranesi della Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, del Centro ricerche sulla nutrizione dell’Università di Bologna, mentre per la parte inerente all’ambiente marino direttamente dall’Acquario di Genova.
“Le ricerche in ambito nutrizionale - ha detto l’assessore Gianni Silvestri – ci esortano a curare un’alimentazione sana ed equilibrata che tuteli la salute del nostro organismo e in questo contesto tutti gli studi concordano nel giudicare indispensabile l’apporto dei principi nutritivi contenuti nei prodotti ittici. Con la pubblicazione “Chi pesca trova” abbiamo scelto di affrontare questo argomento attraverso la conoscenza del mare e dei suoi abitanti perché attraverso un’impostazione narrativa e ludica, vorremmo stimolare i bambini a conoscere ed apprezzare gli abitanti del nostro mare”.
Insieme alla pubblicazione, ‘è la possibilità di partecipare al concorso “Vita da Pesci”. Per parteciparvi la classe dovrà inventare una storia in cui i bambini immaginino di essere abitanti del mare. Un’apposita commissione selezionerà i tre racconti più belli in base a originalità e chiarezza espositiva. In palio, un personal computer (1° premio), una videoteca marina con venti titoli al secondo classificato e trenta libri di narrativa al terzo.
Tutte le classi che invieranno il proprio elaborato riceveranno un premio di partecipazione.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2005 a: Camst srl, via Tosarelli, 318, 40050 Villanova di Castenaso (BO).

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di vita e di Lavoro, 2004-10-20