Vittime degli Incidenti sul Lavoro:
l’ANMIL celebra la 54a giornata nazionale.

L’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul lavoro (ANMIL) celebra in tutte le province d’Italia la 54ª Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, che ha deciso di dedicare simbolicamente alle morti sul lavoro “nascoste”, come quelle avvenute nei giorni scorsi a Napoli.

“Quest’anno – dichiara il presidente dell’ANMIL, Pietro Mercandelli - la nostra sarà una Giornata di denuncia e di mobilitazione, contro l’inerzia di Governo e Parlamento rispetto ai temi della sicurezza sul lavoro e della tutela degli infortunati, testimoniata dall’assenza del Ministro del Lavoro alle nostre iniziative e questo per il secondo anno di seguito”.

“Siamo stanchi – sottolinea ancora Mercandelli - di ripetere le stesse cose, ricevendo sempre in cambio consensi di principio cui poi non seguono risposte concrete, mentre cala l’attenzione sul fronte dei controlli nei luoghi di lavoro e della tutela dei lavoratori vittime di incidenti, per la quale sono stati fatti addirittura passi indietro. Nell’occasione della Giornata, dunque, chiederemo una decisa inversione di tendenza, in mancanza della quale saremo noi a far seguire i fatti alle parole: la nostra non sarà una protesta episodica, ma ad oltranza, perché quando cominciamo una cosa ci piace vederla finita”.

La manifestazione più importante della Giornata si svolgerà a Genova, presso la Sala del Centro Convegni AMGA (Via Serra, 3/R) alle ore 10.00, con l’adesione di rappresentanti istituzionali e numerose autorità, mentre per l’ANMIL sarà presente il Presidente nazionale Pietro Mercandelli.

Per tale ricorrenza – istituzionalizzata su richiesta dell’ANMIL nel ’98, con direttiva del Governo Prodi – ogni anno vengono organizzate manifestazioni cui partecipano oltre 100.000 invalidi del lavoro e intervengono in gran numero Sindaci, Assessori, autorità locali oltre a parlamentari ed esponenti politici, trattandosi di un tema che riguarda tutto il mondo del lavoro.

La manifestazione di quest’anno sarà sotto il Patrocinio del Segretariato Sociale RAI ed avrà come mediapartner RaiNews 24, che garantiranno un’ampia copertura mediatica e la massima visibilità alla Giornata.

Inoltre, l’Associazione ha voluto organizzare anche un evento speciale per la Giornata, che si svolgerà a Napoli, lo stesso giorno, alle ore 20.00, nel Teatro Sannazaro, quale la messa in scena del testo teatrale vincitore del Concorso “Tracce di Eva in percorsi operosi”, alla presenza dell’illustre Giuria del Concorso presieduta da Anna Proclemer e composta, tra gli altri, da Paola Pitagora, Francesca Comencini, Lidia Ravera, Rita Cirio, Anna Maria Mori e Lucia Poli, che ha anche dato la propria disponibilità per curare la Regia dello spettacolo “Chi ha paura del padrone cattivo?” scritto dalla prima classificata Patrizia Monaco.

Il testo verrà rappresentato poi in diverse province d’Italia per dare vita ad una tournée dedicata soprattutto agli studenti, finalizzata a promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione dei giovani lavoratori di domani, principali vittime del fenomeno infortunistico. Infatti, stando ai dati INAIL, degli oltre 1.000.000 di infortuni che accadono ogni anno, circa la metà riguarda la fascia di lavoratori che va dai 17 ai 34 anni, mentre rimane invariato il drammatico numero di incidenti mortali con circa 4 vittime al giorno.

Consultare in allegato il programma per la provincia di AP

ANMIL-PROGRAMMI_PER_LA_PROVINCIA_DI_ASCOLI_PICENO.doc

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-10-09