Eco&Equo: il conduttore di GAIA, Mario Tozzi, parteciperà al convegno che si terrà ad Ancona sabato 9 ottobre.


“Buone pratiche di integrazione ambientale nelle Marche” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Autorità Ambientale della Regione Marche che si terrà ad Ancona sabato 9 ottobre nell’ambito di Eco&Equo, la mostra-mercato dei prodotti ecocompatibili ed equosolidali.
Il convegno prevede la presentazione di progetti, programmi e singole azioni, realizzati da soggetti privati e pubblici, che hanno comportato un miglioramento dell’ambiente nelle Marche. Tutte le esperienze hanno una duplice caratteristica in comune: rappresentano azioni concrete che hanno trovato applicazione sul territorio e rispondono al generale principio di integrazione ambientale che, come previsto dal Trattato della Comunità Europea, deve orientare le innovative politiche di settore.
L’appuntamento vedrà anche la presenza del geologo e primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, Mario Tozzi. Il conduttore e autore del programma televisivo “GAIA, il pianeta che vive”, ha infatti accolto l’invito dell’assessore all’Ambiente Marco Amagliani, e prenderà parte al convegno per le conclusioni.
“La presenza di un ricercatore come Mario Tozzi – ha sottolineato Amagliani - darà lustro a Eco&Equo. La sua partecipazione al convegno di sabato 9 ottobre aiuterà a mettere in rilievo come le buone pratiche di integrazione ambientale che verranno illustrate, possano rappresentare l’inizio di un percorso concreto verso la sostenibilità, soprattutto alla luce delle competenze maturate da Mario Tozzi su tematiche quali i cambiamenti climatici, la dipendenza da fonti fossili e le prospettive delle fonti rinnovabili”.
Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di vita e di Lavoro, 2004-09-29