Bandiere Arancioni 2004.
Abbadia di Fiastra – designazione lunedì 19 luglio.

Bandiere Arancioni 2004: quarantatre i Comuni marchigiani candidati
La designazione ad Abbadia di Fiastra, lunedì 19 luglio

Sono quarantatre i Comuni marchigiani che si sono candidati a ricevere la Bandiera arancione, il marchio di qualità del turismo ambientale per l’entroterra conferito annualmente dal Touring Club Italiano. I riconoscimenti per il 2004 saranno assegnati ai vincitori lunedì 19 luglio, alle ore 17.00 presso il Centro congressi della Riserva naturale di Abbadia di Fiastra (Tolentino). La IV Edizione “Bandiere arancioni nelle Marche” è promossa dal Tci e dall’assessorato regionale al Turismo. Data la validità biennale del marchio, anche i quattro Comuni che hanno ottenuto la bandiera nel 2002 (Corinaldo, Mercatello sul Metauro, Ripatransone e San Ginesio) hanno dovuto presentare nuovamente la propria candidatura. Complessivamente sono nove i paesi marchigiani che hanno ricevuto il riconoscimento, a partire dal 2001: Genga, Monterubbiano, Sarnano, Mondavio, Ostra, Corinaldo, Mercatello sul Metauro, Ripatransone e San Ginesio.
“Le località che verranno premiate dal Touring Club e dalla Regione – sottolinea l’assessore al Turismo, Lidio Rocchi – sono quelle che hanno saputo sviluppare un’identità turistica, alternativa ai centri costieri, basata essenzialmente sui patrimoni naturali e culturali. Ogni Comune candidato viene sottoposto a un’attenta valutazione e aiutato ad affermarsi nel competitivo mercato dell’offerta turistica. I piccoli centri marchigiani, collinari e montani, hanno le carte in regola per porsi all’attenzione nazionale: il riconoscimento del Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e la certezza di una vacanza tranquilla, trascorsa in un contesto unico e caratteristico per le bellezze racchiuse nei borghi che costellano la campagna marchigiana”.
La Bandiera arancione viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di livello elevato. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici, sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio: un vero strumento di valorizzazione per i centri che riescono a conseguirlo.
Di seguito l’elenco (in ordine alfabetico) dei quarantatre Comuni che hanno presentato la propria candidatura per l’assegnazione della Bandiera arancione, edizione 2004 (quarantotto, invece, erano state le auto candidature nel 2003). Una commissione del Touring ha analizzato e visitato ogni centro. I migliori saranno premiati, lunedì 19 luglio, all’Abbadia di Fiastra.


1. Acquacanina MC
2. Acqualagna PU
3. Acquasanta Terme AP
4. Acquaviva Picena AP
5. Apecchio PU
6. Arcevia AN
7. Borgo Pace PU
8. Caldarola MC
9. Carassai AP
10. Castelsantangelo sul Nera MC
11. Cerreto d’Esi AN
12. Corinaldo AN
13. Cossignano AP
14. Cupramontana AN
15. Filottrano An
16. Frontino PU
17. Frontone PU
18. Gradara PU
19. Gualdo MC
20. Isola del Piano PU
21. Loreto AN
22. Macerata Feltria PU
23. Matelica MC
24. Mercatello sul Metauro PU
25. Monte Giberto AP
26. Montecarotto AN
27. Montecopiolo PU
28. Montecosaro MC
29. Montefortino AP
30. Montelupone MC
31. Montottone AP
32. Offida AP
33. Ostra Vetere AN
34. Ripatransone AP
35. San Ginesio MC
36. San Leo PU
37. San Lorenzo in Campo PU
38. Sassoferrato AN
39. Spinetoli AP
40. Treia MC
41. Urbisaglia MC
42. Ussita MC
43. Visso MC

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-07-08