X GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO E GIORNATA MONDIALE SENZA IL TABACCO. "Respirare è vivere: misura il respiro migliora la vita". Sabato, 29 Maggio 2004



Celebra i 10 anni il tradizionale appuntamento della Pneumologia italiana con i cittadini per sottolineare l'importanza della prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio.

Milano, maggio 2004 - E' al traguardo del decennio l'importante manifestazione che si svolge sabato 29 maggio e che vede coinvolti più di 300 Centri pneumologici ospedalieri e universitari sparsi su tutto il territorio nazionale. Anche quest'anno, come consuetudine, l'impegno è rivolto al cittadino per informarlo e sensibilizzarlo sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle più comuni malattie dell'apparato respiratorio.

E' noto infatti che queste malattie (asma bronchiale, broncopneumopatie croniche ostruttive, tumori broncopolmonari, infezioni respiratorie) colpiscono tra il 10 ed il 15% della popolazione italiana e sono destinate ad aumentare nei prossimi venti anni, anche per il peso del fumo di tabacco e dell'inquinamento ambientale, se non verranno prese misure efficaci a carattere individuale e sociale.

L'anno scorso, in occasione della nona Giornata Nazionale del Respiro, più di 40.000 cittadini si sono presentati nei Centri pneumologici ospedalieri e universitari o nelle piazze per ricevere dai medici informazioni e materiale divulgativo e per sottoporsi a un esame, semplice e indolore: la spirometria, eseguita da tecnici di Fisiopatologia Respiratoria, per l'occasione a titolo gratuito.

La spirometria (misurazione del respiro) serve per valutare la funzione respiratoria attraverso la misurazione dei volumi d'aria contenuti e mobilizzati dai polmoni.; può essere paragonata per semplicità all'elettrocardiogramma perché fornisce notizie fondamentali per la diagnosi precoce e la terapia tempestiva delle malattie respiratorie. L'esame, di cui viene fornito il referto per il medico di famiglia, può essere ripetuto nel tempo, per valutare l'eventuale evoluzione delle malattie riscontrate e l'effetto delle terapie. Le Broncopneumopatie Croniche Ostruttive (BPCO), nella maggioranza dei casi dipendenti dal fumo di tabacco, costituiscono il tema centrale della X Giornata Nazionale del Respiro, circa 4.000.000 di italiani, ne soffrono ma si calcola che solamente il 25% dei casi sia diagnosticato e curato per un'evidente sottovalutazione della malattia nelle fasi iniziali. Ogni anno sono 20-25.000 i morti provocati dalla BPCO; 30.000 sono i casi di insufficienza respiratoria (conseguente alla BPCO) in ventiloterapia o ossigenoterapia a lungo termine. Da una stima dell'OMS la BPCO costituisce la quarta più importante causa di morte a livello mondiale e sarà la terza nel 2020.

Anche il peso delle altre malattie broncopolmonari è elevato: l'asma bronchiale con il 5% della popolazione e un'incidenza del 10% in età scolare; i tumori polmonari con 35- 40.000 nuovi casi all'anno e 25- 30.000 morti; la tubercolosi con 10/15 casi per 100.000 abitanti/anno con tassi superiori negli immigrati e nei soggetti affetti da AIDS; le polmoniti 1.200 casi per 100.000 abitanti/anno; le embolie polmonari con 100 casi ogni 100.000 abitanti/anno.

L'obiettivo della Giornata Nazionale del Respiro, come sempre, è quello di risvegliare l'attenzione dei cittadini, dell'opinione pubblica e delle Istituzioni sull'importanza dell'informazione per la conoscenza dei fattori di rischio respiratori e sulla diffusione della pratica di semplici esami al fine di prevenire e curare adeguatamente e tempestivamente ogni singola patologia. Conoscere significa infatti prevenire; prevenire significa anche diagnosticare e curare efficacemente.

La Giornata Nazionale del Respiro è organizzata dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi - ONLUS in collaborazione con le Società scientifiche: AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), SIMeR (Società Italiana Medicina Respiratoria), SIMRI (Società Italiana di Medicina Respiratoria Infantile), SIMG (Società Italiana Medicina Generale), all'AITFR (Associazione Italiana Tecnici di Funzionalità Resiratoria), insieme alle Associazioni di pazienti che si uniranno a Federasma, ad ALIR, all'Associazione Pazienti BPCO, ad AMOR per l'occasione.

Il sito della Federazione www.giornatadelrespiro.pneumonet.it, contiene le principali notizie sulla Giornata e viene aggiornato con l'elenco dei Centri che aderiscono all'iniziativa e alle numerose manifestazioni in programma per la decima Giornata Nazionale del Respiro.
Di seguito la lista e i recapiti, per la nostra zona, dei referenti per le varie attività inerenti la Giornata del Respiro 2004.

REFERENTE REGIONALE LAZIO - MARCHE
Giuseppe De Angelis
Società Appartenenza:
AIPO
Divisione
Div. Broncopneumologia
Ente
Osp. Forlanini
Indirizzo
Via Portuense, 332
00149 Roma
Telefono
06 55551 / 06 5562457
email: agrohr@tin.it
Verrà comunicato anche alla stampa locale

San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno
Giacomina Olori
Sede: poliambulatorio
Ambulatorio Pneumologia
Indirizzo:
Via Romagna 8
63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Orari e Recapiti:
Orario: si terrà il 28/05/2004
Tel: 0735 793625-39 Fax: 0735 793615
email: asl12distretti@libero.it Luogo della manifestazione:
c/o Ambulatorio di Pneumologia Poliambulatorio ASL n.12 - Via Romagna, 7 - San Benedetto del Tronto

Consultare gli allegati

GIORNATA_MONDIALE_SENZA_TABACCO.doc

Annuncio.doc

Presentazione_del_Presidente.doc

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-05-25