Sostenibilità Ambientale.
S. Benedetto T. - l’esperienza pilota di S. Benedetto in un convegno.

Domani, martedì 25 maggio, a partire dalle 9,30, si terrà presso l’Auditorium comunale il Convegno: “Caso Pilota di San Benedetto del Tronto e Bandiera Blu 2004 - Strumenti di sostenibilità ambientale per lo sviluppo dell’attività turistica e il miglioramento della qualità della vita”.

Al convegno, promosso dall’Assessorato alla tutela ambientale e qualità della vita della città di San Benedetto, parteciperanno tra gli altri relatori del Ministero dell’Ambiente, dell’Agenzia nazionale per la protezione ambientale, della Fee Italia (l’organizzazione che assegna le Bandiere blu), dell’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche), del Comitato Interministeriale per l’inquinamento acustico, docenti dell’Università di Perugia.

Ricordiamo che San Benedetto del Tronto è una delle tre città campione (o casi pilota), insieme a Genova e Reggio Calabria, scelte per monitorare e studiare soluzioni e tecniche innovative per l’abbattimento degli inquinanti acustico ed elettromagnetico. Il Convegno giunge al termine di un anno di studi effettuati da Ministero, Autostrade, Anas, Rfi, Capitaneria di porto, Arpam, Provincia di Ascoli Piceno con il contributo dell’Università di Perugia per valutare il grado di inquinamento acustico e quindi determinare i decreti attuativi per contenere o ridurre la rumorosità prodotta dalle varie tipologie di sorgenti presenti sul territorio nazionale; e ciò in attuazione della “Legge quadro sull’inquinamento acustico” n. 447/95.

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-05-24