Biotecnologie innovative: “OGM tra disinformazione e realtà scientifica”.
Montesilvano – giornate di studio il 28 e 29 maggio all’Hotel Sea Lion

Perché è necessario aggiornare gli operatori sanitari sulle caratteristiche degli ogm?

Gli oppositori degli OGM parlano di "invasioni barbariche" ma le paure paventate, a difesa di un'isola felice che non c'è, sono, secondo gli scienziati, prive di ogni fondamento e dannose per gli agricoltori, allevatori e consumatori italiani che ne potrebbero invece trarre beneficio.

Perché temere la semina e consumo di mais OGM da parte del bestiame, quando sappiamo di consumare quotidianamente e senza alcun rischio prodotti OGM; in effetti lecitina, amido, farina e olio di mais o di soia presenti in tutte le conserve alimentari, nei prodotti da forno e altri alimenti confezionati provengono da coltivazioni di mais e di soia OGM di importazione.

Alcuni Paesi Europei hanno approfittato di questi 5 anni di moratoria alla semina e utilizzo di vegetali OGM per rafforzare le loro competenze e quindi il know-how e la competitività della loro industria biotecnologica; al contrario, altri Paesi, tra cui l'Italia, hanno spinto per una durata indefinita della moratoria.

E allora, cosa fare? Continuare a proibire l'uso di mais e soia OGM accontentandoci di scegliere prodotti che nell'etichetta riportano la scritta "OGM-free" (cioè senza OGM), ma che non ci garantiscono automaticamente l’assenza di sostanze a provata attività tossica o addirittura cancerogena quali: micotossine, pesticidi, metalli pesanti, residui di farmaci, batteri patogeni... forse si vuole trasmettere al consumatore il messaggio che se i prodotti alimentari sono OGM-free questi altri contaminanti perdono la loro pericolosità?

Di queste problematiche si tratterà approfonditamente nel corso del Convegno "OGM tra disinformazione e realtà scientifica" con l'obiettivo di portare conoscenze sulle basi scientifiche e applicative delle biotecnologie in generale e di discutere i pro e i contro delle stesse.


Consultare il Programma allegato.

GIORNATE DI STUDIO O.G.M.-Programma.doc

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-05-21