Certificazione Ambientale delle PMI Industriali
Ancona – le domande entro il 16 mar 2004



Scade il 16 marzo 2004 il termine per la presentazione delle domande relative al bando per la concessione di contributi alle Piccole e medie imprese industriali marchigiane (ricadenti al di fuori delle aree Ob. 2 e Phasing Out) pubblicato sul BUR n. 119 del 18 dicembre 2003. Questa azione dell’Autorità Ambientale rientra nell’ambito del Programma ASSO - Azioni ambientali per lo Sviluppo Sostenibile.
Il bando prevede il rimborso delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza e assistenza volti ad attivare Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e certificarli e/o registrarli ai sensi rispettivamente della norma UNI EN ISO 14001/96 e/o del Regolamento 761/2001/CE (EMAS). I sistemi di gestione ambientale (SGA) rappresentano per le imprese lo strumento più efficace per gestire la crescente complessità tecnica ed amministrativa delle tematiche ambientali, nell'ottica di un miglioramento continuo e volontario delle prestazioni ambientali e dei rapporti con la società e le istituzioni.
I contributi sono finalizzati a favorire l’acquisizione di servizi per:
a) a) la registrazione EMAS;
b) b) la certificazione ISO 14001;
c) c) la registrazione EMAS delle PMI già certificate ISO 14001.
I beneficiari potranno richiedere contributi per diverse tipologie di spese, quali ad esempio: consulenza, formazione, comunicazione, realizzazione di indagini ambientali e acquisizione di software per l’implementazione del SGA, nonché costi relativi al personale ed all’ente di verifica o di certificazione.
I contributi vanno da un minimo di 4.200 Euro ad un massimo di 13.000 Euro e verranno concessi alle imprese certificate o registrate a partire dalla data di pubblicazione del bando. La dotazione finanziaria del bando è di 165.000,00 Euro. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per le ore 12 del 16 marzo 2004.
Per maggiori informazioni sulle spese ammissibili, per scaricare il testo integrale del bando e consultare le domande più frequenti, si consiglia di visitare il sito internet: www.autoritambientale.regione.marche.it .

Igiene, prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-02-25