Valutazione d’Incidenza: un Seminario Regionale.
Ancona - la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile passano attraverso la Direttiva Habitat.



L’Assessorato all’Ambiente, il Servizio Aree Naturali Protette e Ciclo dei Rifiuti e la Scuola di Formazione della Regione Marche, organizzano un seminario “itinerante” nelle 4 province marchigiane per sensibilizzare e formare il personale che dovrà essere il soggetto attivo nella valutazione d’incidenza dei piani, progetti e interventi che ricadono nel perimetro delle zone della Rete Natura 2000 (SIC - Siti d’Importanza Comunitaria e ZPS - Zone di Protezione Speciale). La Direttiva Habitat, recepita a livello nazionale dai DPR 357/97 e 120/2003 e che ha introdotto la valutazione d’incidenza, ha lo scopo di adottare tutte le misure per evitare il deterioramento delle zone e quindi per consentire uno sviluppo sostenibile del territorio. E’di fondamentale importanza per i territori interessati da aree SIC e ZPS il rispetto di tale procedura che è una delle condizioni per l’ammissione a finanziamenti regionali e comunitari. La Regione Marche ha nel suo territorio 80 SIC e 29 ZPS, considerati dei serbatoi per la biodiversità delle specie animali, vegetali e degli habitat, che meritano di essere conservati per cui i piani, progetti ed interventi previsti all’interno di tali aree dovranno essere sottoposti ad un’accurata valutazione d’incidenza onde evitarne il degrado e la perdita definitiva.
Il calendario e le sedi degli incontri sono i seguenti: il 4 e 5 marzo presso la Sala del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino, il 18 e 19 marzo presso la Sala Verde della Regione Marche, il 25 e 26 marzo presso la Scuola di Formazione di Treia, il 5 e 6 aprile presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Il seminario è destinato in modo particolare ai funzionari degli enti territoriali che hanno o potranno avere dei procedimenti di valutazione d’incidenza.
Il Seminario sarà tenuto da funzionari del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, da docenti universitari esperti in materie botaniche, zoologiche, urbanistiche ed economiche.
Il programma dettagliato e l’iscrizione sono consultabili sul sito della Regione Marche (www.regione.marche.it) alla voce “Convegni”

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-02-23