Dal 18 giugno 2001 è attivo il CENTRO HELP GIOVANI
presso il Consultorio Giovani dell'Azienda USL 12 sito in via Manzoni
n.38 di San Benedetto del Tronto.
Il servizio è rivolto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 20 anni con
problemi e difficoltà legati alla vita di tutti i giorni, dai piccoli
dubbi ai problemi e alla necessità di essere ascoltati.
La responsabile del servizio è la Dr.ssa Anna G. Mandolini e i
professionisti che vi operano in prima linea sono la Dr.ssa Alessandra
Caponi, sociologa e il dott. Claudio Sorgi, pedagogista clinico. Il Centro
è in rete con altri servizi dell'Azienda e l'obiettivo consiste
nell'identificazione dei problemi legati al disagio ordinario degli adolescenti
e risoluzione degli stessi attraverso tre attività:
1) HELP ASCOLTO / RISPONDE
E' un servizio a cui l'adolescente può rivolgersi per parlare con
un professionista HELP pronto a prestare ascolto e consiste in HELP FREE
SPACE, uno spazio aperto in sede, presso il Consultorio Giovani di Via
Manzoni n.38 a San Benedetto del Tronto, in cui i ragazzi possono recarsi,
anche senza appuntamento, per parlare direttamente con un professionista
ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00; per chiedere un colloquio
informativo o porre un quesito senza andare in sede sono stati attivati
i seguenti servizi che non rappresentano il colloquio diretto, ma una
modalità di approccio più versatile per i ragazzi:
- PRONTO HELP, segreteria telefonica per lasciare un messaggio (tel. 0735.793655)
- HELP SMS per mandare un breve messaggio di testo (tel. 339.5769599)
- HELP MAIL helpgiovani@inwind.it
- HELP FAX al n. 0735.781753
Questi servizi sono attivi 24 ore su 24 e la risposta è gratuita
e garantita entro le 24 ore.
Dai dati relativi al primo trimestre di attività emerge che i giovani
usufruiiscono, prevalentemente del servizio HELP SMS, forse per timidezza
o per mantenere l'anonimato.
2) HELP SCUOLA
Si tratta di consulenze svolte nelle scuole che consentono rilevazione
del disagio e, nello specifico quello scolastico, allo scopo di organizzare
interventi mirati a ridurlo. Il CENTRO HELP lavora in regime di collaborazione
con tutte le istituzioni che all'interno della scuola condividono l'obiettivo
del benessere dello studente. Il servizio si occupa in particolar modo
dei ragazzi delle prime classi, più sensibili ai problemi di adattamento
e alle problematiche proprie del disagio scolastico e a qualsiasi classe
in cui siano segnalati altri problemi. In questo ambito si realizzano
dei programmi di accoglienza per i nuovi studenti, attività di
aggregazione studenti - studenti e studenti - docenti e collegamento in
rete con CIC (centro informazione e consulenza) per problematiche individuali.
3) HELP FAMIGLIA
In questa attività il Centro Help si occupa del sostegno rivolto
alle famiglie attraverso la formazione di gruppi di auto aiuto.
Di fronte a grandi e piccoli dubbi della vita quotidiana, quindi, non
scoraggiarsi: il Centro Help è sempre pronto ad ascoltare e a rispondere,
24 ore su 24, con professionisti qualificati per trovare la giusta soluzione.
Pietro Lucadei
San Benedetto del Tronto, 2001-10-12
|