Civiltà Marinara in via di estinzione?
Porto S. Elpidio - giornata di studio della Regione Marche il 16 dic.

La Regione Marche lancia a Porto S. Elpidio il 16 dicembre la prima Giornata di studio dedicata alla civiltà marinara

Saranno presentati i risultati del primo progetto di valorizzazione di uno degli aspetti più importanti dell'identità culturale regionale: un'opera di raccolta e di catalogazione delle testimonianze di una civiltà che si avvia alla estinzione

La Giornata si concluderà con la promulgazione e la sottoscrizione della Carta della Civiltà marinara

La civiltà marinara è indiscutibilmente uno degli elementi costitutivi della identità della regione Marche. Il rapido sviluppo economico del Novecento ha determinato cambiamenti così radicali sul paesaggio costiero, che oggi è difficile rintracciare nelle città della costa le radici antiche delle comunità marinare, che le hanno fondate e abitate nel corso dei secoli.
Non resta che rintracciare la “memoria” di questa civiltà in antichi documenti, in cronache locali o attraverso la tradizione orale delle ultime generazioni della stagione della pesca velica o della piccola navigazione commerciale, il cui recupero costituisce una priorità assoluta nel progetto di ricerca e di catalogazione del patrimonio antropologico esistente e della cultura materiale della nostra regione.
Per questi motivi il Servizio Attività e Beni Culturali della Regione Marche in collaborazione con il Servizio Pesca, ha promosso e finanziato un progetto specifico che comporta l’indagine sulle fonti, la conoscenza del patrimonio della cultura materiale e delle tecniche della pesca, la conoscenza storico-sociale della società marinara dell’intera costa marchigiana di durata triennale, coordinato da Gino Troli, con il supporto di un consiglio scientifico composto da Ercole Sori, Marco Moroni e Renato Novelli dell'Università Politecnica delle Marche.
I risultati di questo capillare progetto scientifico di ricerca saranno resi pubblici nell’ambito della prima Giornata della Civiltà marinara delle Marche organizzata dalla Regione Marche e dal Comune di Porto S. Elpidio presso Villa Baruchello il prossimo 16 dicembre (ore 16): momento culminante della giornata sarà la promulgazione e sottoscrizione della Carta della civiltà marinara.

PER INFORMAZIONI, APPROFONDIMENTI E RICHIESTA DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE
Regione Marche - Servizio Attività e Beni Culturali della Regione Marche
Segreteria organizzativa - Fiorenza Fiorini, tel. 071 35814210  - fiorenza.fiorini@regione.marche.it
Comunicazione - Marta Paraventi - 071 8063864 - marta.paraventi@regione.marche.it

Primo Piano, 2005-11-30